Il 2 agosto una Vigolana the Race in special edition
Solo questa volta la sfida si disputerà sulla Marzola
Quella in programma sabato 2 agosto sarà un’edizione unica della «Vigolana the Race». La gara di corsa in montagna organizzata dal Vigolana Sky Team questa volta ha infatti deciso di proporre ai runner una sfida che avrà come scenario non la montagna simbolo dell’altopiano adagiato fra Trento e i laghi della Valsugana, ma quella che la accompagna da sempre, non solo nella morfologia della Valle dell’Adige, ma anche nell’immaginario dei trentini, ovvero la Marzola. Il motivo di questa scelta è presto detto: i sentieri lungo i quali viene solitamente tracciato il percorso non sono ancora pienamente agibili, a seguito della frana dello scorso anno, e quindi piuttosto che proporre agli atleti una versione mutilata di quel suggestivo percorso il comitato organizzatore guidato da Andrea Debiasi ha deciso di impegnarli in una nuova sfida, collocata anche in una giornata e in un orario nuovi.
La gara si disputerà infatti il sabato pomeriggio, quello del 2 agosto, con partenza (alle ore 17) e arrivo nella piazza di Vigolo Vattaro. I più competitivi dovrebbero impiegare poco più di un’ora per completare un percorso lungo 11 km con 1.150 metri di dislivello positivo. Il tracciato porterà i concorrenti prima sulla cima sud della Marzola, poi sulla nord, rimanendo in quota, infine di nuovo in paese. Poi il baricentro della manifestazione si sposterà nella struttura polivalente di Vigolo Vattaro, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione e dove si potrà cenare e fare festa per tutta la sera. Un format originale, quindi, proposto solo in questa occasione, che vale la pena testare. Dal 2026, completato l’allestimento dei cordini e delle staffe ancora assenti, si tornerà infatti al percorso originale di 20 chilometri sulla Vigolana.
Le iscrizioni, che si inoltrano utilizzando il sito internet della manifestazione, sono aperte da qualche settimana e hanno portato già 150 nomi nella lista dei partenti. Il costo è di 35 euro e con il pettorale si ottiene anche un pacco gara che comprende i bastoncini con il logo dell’evento. C’è tempo fino alle ore 12 di venerdì 1 agosto per aggiungere il proprio nome all’elenco, mentre non sarà possibile iscriversi il giorno della gara.