FOTO CONFERENZA STAMPA - VIDEOPRESS CON INTERVISTE - VIDEOCLIP 2015 (YOUTUBE)

Il World Rookie Tour torna sul Bondone
Presentata la tappa trentina del circuito

Lo spettacolo dello snowboard giovanile torna sul Monte Bondone, che da oggi a domenica ospita una tappa del prestigioso circuito internazionale World Rookie Tour. La manifestazione, che prende il nome di Trentino Rookie Fest, approda per la quinta volta sulle nevi dell'Alpe di Trento, portando gli specialisti under 18 della tavola a competere nell'International Slopestyle Contest e nelle Night Rail Session.
L'evento, presentato oggi nella sala stampa di Palazzo Geremia a Trento alla presenza della direttrice dell'Apt di Trento Monte Bondone Valle dei Laghi Elda Verones, dell'assessore al turismo del Comune di Trento Roberto Stanchina, del media manager del World Rookie Tour Marco Sampaoli e di Elisa Rosati di Trentino Marketing, porterà a confrontarsi nell'apprezzato park del Monte Bondone i migliori talenti emergenti del snowboard di dieci diverse nazioni, che daranno spettacolo e andranno in cerca di un risultato di prestigio per puntare alla qualificazione alle finali austriache di Ischgl, le Völkl World Rookie Finals.
Il World Rookie Tour è un circuito patrocinato dalla World Snowboard Federation e organizzato da The Black Yeti, del quale fanno parte tredici eventi, che quest'anno hanno toccato, e toccheranno, Cile, Svizzera, Francia, Italia, Romania, Norvegia, Giappone, Bulgaria, Stati Uniti e Austria. Il vincitore del circuito conquisterà il titolo di World Rookie Champion e gli sarà offerta l'opportunità di entrare nel mondo dello snowboard professionistico.
«La disciplina delle snowboard è particolarmente interessante per il nostro pubblico giovane – ha detto Elda Verones, direttrice dell'Apt di Trento Monte Bondone Valle dei Laghi –. Un'offerta alternativa per i 16.000 studenti universitari che gravitano attorno alla città di Trento e che possono usufruire dell'apprezzata struttura del nostro snowpark. La Trentino Cookie Fest è una importante vetrina promozionale e quest'anno avremo anche una giornata dedicata interamente ai bambini».
L'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, in collaborazione con il Comune di Trento e l'agenzia di comunicazione Moon organizza anche quest'anno Trentino Kids Camp, il progetto dedicato a ragazzi e ragazze che hanno voglia di imparare gratuitamente lo snowboard. Tutti i giovani di età compresa dai 6 ai 16 anni avranno la possibilità di provare a praticare gratuitamente questa divertentissima disciplina grazie a un mini-camp di 3 ore organizzato in concomitanza con il Trentino Rookie Fest. Il mini-camp gratuito si svolgerà sabato 5 marzo, con i giovani snowboarder divisi in gruppi di massimo otto componenti per volta. Sono disponibili 16 posti per il primo turno delle ore 9.00-12.00 e 16 posti per il secondo turno delle ore 12.00-15.00.
«Una bella iniziativa per presentare ai più giovani una disciplina spettacolare – ha aggiunto l'assessore al turismo del Comune di Trento Roberto Stanchina –. La Trentino Rookie Fest sarà uno spettacolo nello spettacolo, un evento che unisce cultura e sport, con i giovani che potranno confrontarsi nella competizione sportiva e visitare al tempo stesso la nostra città».
«Proponiamo il format del World Rookie Tour ormai da undici anni – ha spiegato Marco Sampaoli, media manager dell'apprezzato contest –, portando i ragazzi a visitare e conoscere le varie località. L'aspetto sportivo non è sicuramente secondario: basti pensare che nella finale olimpica dello slopstyle dei Giochi di Sochi, 8 dei 12 finalisti avevano vinto in passato le nostre gare».
Il park del Monte Bondone è ormai tappa fissa di questo circus, che porta i concorrenti in un'atmosfera elettrizzante, grazie a un programma che include una visita alla città di Trento, la Night Rail Jam in “Cash for Trick” e la speciale “Crazy Bob Race”. Il Trentino Rookie Fest è organizzato da The Black Yeti, in collaborazione con World Snowboard Federation e le singole National Snowboard Associations, Moon, Trentino Marketing, APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Comune di Trento, Trento Funivie con il sostegno di Smith, Level, Guasto, Surf to Live, FSI, "energizzato" da Redbull.
Oggi i giovani snowboarder hanno sostenuto le prime sessioni di training e le qualifiche, con le finali in programma da calendario nel primo pomeriggio di sabato (termine alle 14). Le previsioni meteo per la giornata conclusiva, qualora dovessero essere confermate, potrebbero però indurre gli organizzatori a anticipare di un giorno le finali, che verrebbero pertanto disputate domani.

Questo il calendario della stagione 2015-2016:
- South America Rookie Fest: Valle Nevado, Cile, 21-23 Agosto 2015
- Corvatsch Rookie Fest (SS): Corvatsch, Svizzera, 17-20 Dicembre 2015
- Iceripper Rookie Fest (HP): Laax, Svizzera, 6-9 Gennaio 2016
- World Rookie Fest (SS): Livigno, Italia, 9-14 Gennaio 2016
- Peyragudes Rookie Fest (SS): Peyragudes, Francia, 21-24 Gennaio 2016
- Oslo Rookie Fest (SS): Oslo Vinterpark, Norvegia, 26-28 Febbraio 2016
- Indy Park Rookie Fest (SS): Nekoma, Giappone, 27-28 Febbraio 2016
- Trentino Rookie Fest (SS + HP): Monte Bondone, Italia, 2-6 Marzo 2016
- Bulgarian Rookie Fest (SS + HP): Pamporovo, Bulgaria, 15-17 Marzo 2016
- Revolution Rookie Fest (SS + HP): Seven Springs Resort, USA, 15-16 Marzo 2016
- Völkl World Rookie Finals (SS): Ischgl, Austria, 5-10 Aprile 2016
- World Rookie Shooting: Mottolino Snowpark, Livigno, Italia, 10-13 Aprile 2016

FOTO CONFERENZA STAMPA - VIDEOPRESS CON INTERVISTE - VIDEOCLIP 2015 (YOUTUBE)


Organizzazione: Tel. 0461.216000 - info@discovermontebondone.it – www.worldrookietour.it