Dopo 10 anni di silenzio torna un altro prestigioso evento giovanile in Trentino. Stiamo parlando del Trofeo Topolino di Snowboard&Freestyle, in programma da sabato 12 marzo a sabato 19 marzo. La manifestazione avrà due centri nevralgici, ovvero la città di Rovereto dove saranno in programma tutte le manifestazioni aggregative e di contorno, dal premio di pittura presso il Mart al villaggio Disney presso il Cortile Urbano di via Roma, mentre le location sportive sono previste a Passo Coe per le gare di boardercross e ad Ortesino per le competizioni di slopestyle, sia per le specialità snowboard sia freestyle (doppie punte).
Il Trofeo Topolino in versione “acrobatica” torna dunque a vivere dopo le prime nove edizioni che si erano sempre disputate a Folgarida e Marilleva. Questo grazie alla disponibilità dell’Alpe Cimbra, ma soprattutto alla volontà organizzativa della nuova società Snowboard&Freestyle Ski Topolino International, che è presieduta da Mauro Detassis, per 26 anni presidente del cugino trofeo di sci alpino e da quest’anno traghettatore e figura carismatica per lanciare la nuova manifestazione. Del sodalizio fanno parte il vice presidente Paolo Salvioli, la segretaria generale Stefania Wegher e l’event manager Luca Tomarelli.
“Dopo la lunga esperienza alla guida del Trofeo Topolino Sci – precisa il presidente del Comitato Organizzatore Mauro Detassis – avevo deciso di passare il testimone a Fabrizio Gennari e la mia intenzione era quella di ritirarmi definitivamente dalla scena dirigenziale. Poi però Stefania, Paolo e Luca mi hanno chiesto di mettere a disposizione la mia esperienza con il mondo degli eventi, con la Disney e con la Fis, visto che sono presidente del Comitato gare Fis Children da ben 20 anni, per traghettarli nel primo anno dell’importante manifestazione. Il primo passo è stato presentare il progetto al congresso di Zurigo della Federazione Internazionale Sci che è stato accolto con grande entusiasmo, visto che si tratta dell’unica competizione al mondo riservata a ragazzi under16. Quindi ci sono tutte le credenziali per proporre un’altra manifestazione di assoluto livello che è stata accolta con entusiasmo anche da Rovereto e dal suo Comune che si è messo a disposizione come sede del villaggio Disney e delle attività collaterali e di divertimento, mentre Folgaria ospiterà le competizioni”.
Il programma prevede il premio di pittura al Mart di Rovereto sabato 12 marzo nel pomeriggio, quindi lunedì e martedì le Selezioni Nazionali della squadra italiana. Mercoledì sera si disputerà la cerimonia d’apertura a Rovereto, quindi da giovedì a sabato le competizioni internazionali di snowboard e freestyle, alle quali parteciperanno circa 150 rider provenienti da 12 nazioni, almeno stando a quelle finora iscritte.