Come Torino per le Olimpiadi 2006, inevitabilmente in tono minore, la città di Rovereto è la sede organizzativa, delle cerimonie di inaugurazione e chiusura, nonché di tutte le manifestazioni collaterali e di intrattenimento del Trofeo Topolino Snowboard & Freestyle Ski. Questo grazie alla volontà e alla partecipazione del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina e di altre importanti realtà.
Il sipario si alzerà ufficialmente sabato 12 marzo con il premio di pittura aperto a tutti gli studenti delle scuole elementari, che andrà in scena nella piazza del Mart di Rovereto, quindi nelle giornate successive presso il Cortile Urbano in via Roma sarà attivo il Villaggio Topolino, la cerimonia di apertura e la sfilata, lo spettacolo Disney, momenti di intrattenimento e la premiazione. Inoltre grazie alla sensibilità dell’Unione Commercio e Turismo di Rovereto nella settimana del Trofeo Topolino negozi ed esercizi della città animeranno le proprie vetrine, personalizzandole al tema di Disney. Ecco nel dettaglio le attività previste a Rovereto:
PREMIO DI PITTURA “TOPOLINO A ROVERETO”. Si terrà sabato 12 marzo dalle 14.30 alle 17.00 presso la piazza del Mart: Si terrà il premio di pittura dal titolo “Topolino a Rovereto” aperto agli studenti delle scuole elementari. Per iscriversi basta inviare una mail a info@trofeotopolinosnowboard.ski, scrivendo nome e cognome del bambino, classe frequentata, istituto scolastico, indirizzo di residenza e un numero di telefono specificando nell’oggetto “Iscrizione Premio di Pittura”. Saranno comunque accettate le iscrizioni anche il giorno del concorso direttamente nella piazza del Mart fino alle ore 15.30, fino al raggiungimento del numero di 200 partecipanti. La giuria sceglierà i migliori 8 disegni, quindi verranno decretati i primi 3 classificati che riceveranno una medaglia e i successivi 5 altri premi. La premiazione è prevista sabato 19 marzo in occasione della cerimonia di chiusura del Trofeo Topolino Snowboard & Freestyle Ski.
CERIMONIA INAUGURALE: Come nella tradizione dei Trofei Topolino Sport non mancherà la sfilata delle nazioni partecipanti con bandiere e divise ufficiali, nonché la cerimonia inaugurale che prevede l’accensione del tripode da parte di un testimonial. Nel corso del momento alcuni atleti nella lingua di appartenenza leggeranno il giuramento di lealtà sportiva. L’appuntamento è previsto per le ore 18.30 di mercoledì 16 marzo presso il Cortile Urbano di via Roma a Rovereto.
VILLAGGIO TOPOLINO: Nei giorni di gara sarà attivo il Villaggio Topolino con animatori Disney che intratterranno con giochi e tanti momenti di divertimento bambini e ragazzi. Il Villaggio sarà aperto da mercoledì a venerdì dalle 15 alle 19 (sabato dalle 14 alle 16) a Rovereto presso il Cortile Urbano e nei giorni di gara al mattino (fino alle 13) in località Ortesino.
DISEGNATORE DISNEY: Grazie alla disponibilità di The Walt Disney Company Italia nei giorni dell’evento sarà presente a Rovereto un disegnatore che spiegherà le tecniche del fumetto agli studenti delle scuole elementari della città della Quercia.
SPETTACOLO DISNEY: La sera di venerdì 18 marzo presso il Teatro Rosmini, alle ore 20.30, si esibiranno i Kataklò e la Compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre, mettendo in scena originali rivisitazioni di coreografie di repertorio e nuove sperimentazioni che portano lo spettatore in un inedito e vitale scenario di fantasia dove lo sport, la danza, il gesto acrobatico e il teatro si fondono contagiando adulti e bambini. Kataklò attraverso la dinamica azione fisica dei suoi giovani performer spinge lo spettatore a lasciarsi contagiare e affascinare dalla creatività teatrale avvicinando il grande pubblico al magico mondo del teatro in modo semplice e diretto.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE: L’ultimo atto del Trofeo Topolino Snowboard & Freestyle Ski coinciderà con la cerimonia di premiazione, prevista per le ore 15.00 di sabato 19 marzo. Verrà assegnato il Trofeo Topolino 2016 alla squadra nazionale meglio classificata, nonché premiati tutti i podi delle varie gare. Nel programma anche la premiazione dei vincitori del premio di pittura.