Atalanta, Lazio, Juventus e Chievo in pole position, ma tutto ancora da decidere nei quattro raggruppamenti della prima fase del 45° Torneo «Città di Arco-Beppe Viola». Dopo le prime due giornate, diverse le squadre eliminate (a far rumore sono soprattutto le esclusioni di Inter e Napoli), dato che accedono alle semifinali di domenica solamente le prime, ma nel contempo nessuna è certa del passaggio del turno. Tutto ciò, oltre ad aumentare lo spettacolo, metterà a dura prova la resistenza delle compagini che vogliono puntare al bersaglio grosso visto il calendario piuttosto fitto.
La sorpresa della giornata arriva dal Girone A, nel quale entra in gioco per la qualificazione la sorprendente Rappresentativa del Trentino, che dopo il pari all'esordio trova una storica vittoria (2-1, in rete Alessio Forcinella del Dro e Lorenzo Ferraglia, scuola Riva del Garda ed ora al Trento) contro il rabberciato Torino (Rovelli). Fatica ma fa il proprio dovere l'Atalanta, che batte di misura gli americani del Weston: decide l'acuto di Cavalli al 22' della ripresa.
Nel Girone B prima vittoria per la Fiorentina, che con una perla di Sottil (prelevato in inverno dal Torino) giustizia la Roma. I lupacchiotti avranno l'occasione di rifarsi domani nel derby capitolino con la Lazio, che oggi ha dilagato (9 a 0, con doppiette per Fontana ed El Hassan e acuti di Fidanza, Kokali, Spurio, Portanova e Miceli) nel match con i padroni di casa dell'Arco. Nonostante il successo, i viola sono praticamente eliminati per via della classifica avulsa, mentre i biancocelesti possono contare su due risultati utili nella stracittadina che si giocherà ad Aldeno.
Sono a un passo dalla qualificazione i bicampioni in carica della Juventus, che con un gol per tempo (rigore di Mastropietro e raddoppio di Goh) atterra con il più classico dei risultati l'Hellas Verona, mantenendosi a punteggio pieno nel Girone C. Si riscatta intanto il Milan, vittorioso con il medesimo risultato (reti di Sinani e Zennaro) nel confronto con la Rappresentativa Lega Nazionale Dilettanti: ora i rossoneri devono battere il già eliminato Hellas e sperare in un successo di misura (uno o due gol di scarto) degli azzurrini sulla Juve.
Saranno invece Chievo e Rappresentativa Lega Pro a giocarsi il quarto pass per le semifinali di domenica. I veronesi hanno avuto ragione (2 a 1) dell'Inter, grazie alle reti di Rivi e Ceretta, inframezzati dal provvisorio pari meneghino di Nolan, mentre la Rappresentativa ha messo ko (2 a 1) il Napoli con le reti di Palestini (in forza al Teramo) e Castelli (Albinoleffe, alla seconda perla del torneo) che hanno reso inutile la tardiva reazione partenopea firmata Russo.
Fotogallery by Fabio Galas: Trentino - Torino - Roma - Fiorentina - Napoli - Rappresentativa LegaPro