Millegrobbe

IMMAGINI (download)
VIDEO PER TV E WEB l FOTOGRAFIE 2015

Quattro gare in due giorni per la Millegrobbe
Tricolori cittadini-master e la storica gran fondo

È scattato il countdown finale per la Granfondo Millegrobbe, che la prossima settimana, sabato 19 e domenica 20 marzo, vivrà la propria 34ª edizione, con abbinata la due giorni dei campionati italiani cittadini e master. Ad ospitare il doppio evento saranno le piste del centro del fondo di malga Millegrobbe, che si presenteranno nella loro migliore veste invernale, con il Team Futura, il Comune di Lavarone e l’Apt Alpe Cimbra che hanno lavorato al meglio per garantire la buona riuscita dell'evento.
«C'è un metro e mezzo di neve – spiega il responsabile tecnico del Team Futura Silvano Berlanda -. A livello organizzativo siamo pronti e i percorsi di gara sono fantastici. Anche qualora dovessero alzarsi le temperature, saremo in grado di offrire ai nostri partecipanti un tracciato in condizioni ottimali».
Sabato 19 marzo ci sarà la 10 km individuale a cronometro valevole sia per la prima giornata della Millegrobbe che per l'assegnazione dei titoli tricolori cittadini e master (ben 19 quelli assegnati, con le categoria giovanili impegnate sulla distanza ridotta di 5 km), mentre domenica 20 marzo toccherà alla Granfondo di 30 km sempre in passo alternato, sviluppata su due giri di un tracciato di 15 km. Quest'ultima sarà la distanza di gara per la seconda giornata degli Italiani cittadini e master (abbreviata a 10 km per le categorie giovanili), con i partecipanti che potranno poi scegliere di proseguire e entrare anche nelle classifiche della Millegrobbe, con relativo doppio rilevamento cronometrico effettuato con chip attivi e curato da Winning Time. I percorsi sono visionabili sul sito ufficiale dell'evento www.millegrobbe.ski, con relative altimetrie.
«Siamo convinti che ne uscirà una bella gara, sia per il campionato italiano che per la Granfondo Millegrobbe – continua Berlanda -. Il giro da 15 km prevede un dislivello di poco inferiore ai 300 metri a tornata, per un totale di circa 600 metri di dislivello. Un percorso abbastanza impegnativo, che garantirà il meritato spettacolo alla manifestazione, sia a livello agonistico che paesaggistico».
Il comitato organizzatore ha già predisposto anche un ricco pacco gara, con servizio di pasta party al termine delle due gare al ristorante di malga Millegrobbe, ricordando la possibilità offerta ai partecipanti di approfittare del vantaggioso pacchetto predisposto dall’Apt Alpe Cimbra, che prevede a soli 110 euro il soggiorno per 2 notti in mezza pensione, inclusa l’iscrizione ad entrambe le competizioni.
Tra i candidati alla vittoria della 34ª Millegrobbe, spiccano i forti atleti del Team Futura Mauro Brigadoi e Valentina Shevchenko, ai quali nei prossimi giorni potrebbero aggiungersi altri big degli sci stretti. Le starting list definitive si avranno solamente la prossima settimana: a tal proposito, nelle ultime ore ha manifestato il proprio interesse a partecipare alla competizione anche un team svedese, a conferma del fascino della ultratrenne granfondo dell'Alpe Cimbra, che anche quest'anno godrà du uno speciale di 30 minuti che verrà trasmesso da Rai Sport 1.


Millegrobbe
Team Futura: 328.8256641 - 0461.246118 - www.millegrobbe.ski - Pagina Facebook
Ufficio Stampa - PegasoMedia: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it