LE FOTOGRAFIE - LA VIDEOCLIP PER LE TV
Il Trofeo Topolino di snowboard e freestyle, tornato in auge dopo nove anni di stop grazie all'entusiasmo di un nuovo comitato organizzatore capitanato dall'inossidabile Mauro Detassis, ha preso il via oggi a Rovereto con il premio di pittura. Come avviene con la manifestazione gemella dedicata allo sci alpino, anche in questo caso prima di passare il testimone agli atleti, a scendere “in pista” per primi sono stati i bambini delle scuole elementari, che si sono sfidati sul terreno della creatività. Ad ospitare questo “atelier” è stata la piazza coperta antistante il Mart, una cornice di prestigio che conferito ulteriore spettacolarità all'appuntamento. Circa un centinaio di bambini hanno così, interpretato, ciascuno a proprio modo, il tema suggerito, ovvero Topolino e la città di Rovereto. Molti hanno costruito immagini con il celebre personaggio di Walt Disney posizionato sotto la stessa cupola del Mart, altri lo hanno ritratto accanto ad altri luoghi simbolo della città, mostrando di essersi preparati con cura prima dell'appuntamento e comunque di conoscere già molto bene i suoi più importanti monumenti. A fornire loro le matite colorate, che poi hanno potuto portare a casa insieme a molti altri omaggi, è stato il Centro Color.
I disegni sono stati consegnati in forma rigorosamente anonima, come esige il regolamento, e saranno valutati nei prossimi giorni da una apposita giuria composta dall'artista Settimo Tamanini (in arte Mastro 7), dalla scrittrice Daniela Larentis e dalla grafica Raffaella Wegher. I primi tre verranno premiati sabato prossimo nel Cortile Urbano di via Roma, dove si svolgerà la cerimonia di chiusura della manifestazione sportiva, ma anche i bambini classificati fra il quarto e l'ottavo posto riceveranno un simpatico omaggio. Tutte le opere saranno pubblicate sul sito www.trofeotopolinosnowboard.ski, una selezione di esse troverà inoltre spazio nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico che hanno aderito all'iniziativa. Prima di sabato tutti i ragazzi di Rovereto potranno divertirsi nello stesso Cortile Urbano, da mercoledì a sabato, dalle ore 15 alle ore 19, sfruttando i gonfiabili ed i giochi allestiti da Disney ed usufruibili gratuitamente. Saranno presenti anche le truccatrici, i disegnatori e saranno distribuiti tanti gadget.
Martedì a Passo Coe e a Ortesino avranno invece luogo le selezioni per comporre la squadra italiana, che darà battaglia agli altri paesi nelle giornate di venerdì e sabato. Va ricordato che la selezione argentina è già arrivata da qualche giorno in Trentino ed oggi ha fatto visita ai bambini impegnati nel concorso di pittura. Poiché nel loro paese in questo momento è estate ed è quindi difficile trovare pendii innevati per allenarsi, hanno pensato di farlo qui. La cerimonia di apertura si svolgerà nel Cortile Urbano di Rovereto mercoledì alle 18,30.
LE FOTOGRAFIE - LA VIDEOCLIP PER LE TV