Fisg Trentino

LE FOTOGRAFIE DI ROBERTO SIGHEL

Il Trentino chiude da dominatore assoluto
le sfide sul ghiaccio dei Giochi Studenteschi

Per quanto riguarda le discipline organizzate sul ghiaccio, il Trentino torna dai Campionati Studenteschi Invernali organizzati in Friuli Venezia Giulia dal 7 all'11 marzo con un bottino di medaglie molto ricco, frutto delle ottime prestazioni offerte dai ragazzi impegnati nello short track e nel pattinaggio artistico. Si tratta di una grande manifestazione dedicata agli sport invernali, tornata in auge dopo alcuni anni di stop, che ha coinvolto quasi mille atleti provenienti da quindici regioni, tutti iscritti alle classi comprese fra la seconda media e la terza superiore. Alla cerimonia inaugurale tenutasi a Tolmezzo ha presenziato anche la presidente della Regione Deborah Serracchiani.
Per quanto riguarda lo short track, tutte le competizioni si sono svolte nel palaghiaccio di Pontebba ed il Trentino, guidato dal tecnico Roberto Sighel, ha dominato la scena, conquistando la medaglia d'oro in tre categorie individuali su quattro. Prima posizione nella categoria B maschile e nella B femminile (ragazzi iscritti alle scuole superiori) rispettivamente per Pietro Sighel e per Federica Maffei dello Sporting Club Pergine, in questo caso iscritti per per gli Istituti scolastici Enaip di Villazzano e “Don Milani” di Rovereto. Terzo posto inoltre nella B maschile per Paolo Battaiola sempre della società Sporting Club Pergine che frequenta il Liceo Scientifico Galilei di Trento. Nella categoria A femminile (ragazzi iscritti alle scuole medie) primo posto per Katia Filippi del Circolo Pattinatori Piné e secondo per Chiara Betti della Velocisti Ghiaccio Pergine. Completa la raccolta di medaglie il terzo posto della A maschile conquistato da Davide Oss Chemper del Circolo Pattinatori Piné.
Dominio assoluto trentino anche nelle staffette regionali, sia quella maschile sia quella femminile hanno superato tutte le altre regioni.
La delegazione del pattinaggio artistico, guidata da Ylenia Cetti, anch'essa impegnata sul ghiaccio di Pontebba, ha messo in campo otto dei propri migliori atleti nelle categorie Basic Novice A e Basic Novice. Anche in questo caso il Comitato Trentino ha visto tutti i propri pattinatori chiudere nella parte alta della classifica, imponendosi nel medagliere finale in virtù di due ori, un bronzo e altri ottimi piazzamenti.
Nella gara del gruppo A, in cui a competere erano atleti di seconda e terza media con programma ISU Basic Novice A, Lara Naki Gutmann, del Circolo Pattinatori artistici di Trento, si è imposta sulle 30 atlete in gara con un’esibizione impeccabile e il punteggio  di 49,91 (il migliore di tutte e quattro le categorie). Ottime anche le prove delle altre due trentine in gara, Micol Testor del Val di Fassa Artistico Ghiaccio, ottava con 33,58, e Melania Dalpiaz (CPA TRento), tredicesima con 28,45. Da sottolineare le prove delle ragazze del gruppo B (prima, seconda e terza superiore): su trenta atlete in gara, sesta posizione di Laetitia Vianello del Fiemme On Ice (39,96 punti). Altrettanto valide le prove di Pamela Croce, dell’Artistico Ghiaccio Fiemme, ottava, Noemi Testor, dodicesima. In campo maschile, porta a casa la medaglia di bronzo Sascha Carpella del Fiemme on Ice in categoria Basic Novice A con 23,03, mentre il Trentino chiude le competizioni dell’artistico con un altro oro conquistato da Giorgio Vianello, sempre del Fiemme on Ice, con un programma da 46,44.

LE FOTOGRAFIE DI ROBERTO SIGHEL

Comitato Trentino FISG: 0461.986252 - cptrentino@fisg.it - trentino.fisg.it