FOTOGRAFIE STAFFETTE (download): MASCHILE l MASCHILE l FEMMINILE
Le due staffette domenicali regalano altre due medaglie d’argento al Comitato Trentino al termine dei campionati italiani allievi di fondo, conclusivi ad Isolaccia, che hanno portato complessivamente 4 medaglie per il team diretto da Marco Zoller, seppure i partecipanti siano in completa gestione degli sci club provinciali.
Due secondi posti dunque, sia nella sfida al femminile sulla distanza dei 5 km affrontati da 3 frazionisti, sia in quella maschile sulla stessa distanza, dove per poco non arrivavano ben due medaglie, visto che la prima staffetta trentina ha chiuso quarta a 6 secondi dal bronzo.
Il terzetto d’argento maschile con i tre frazionisti Matteo Ferrari, Matteo Leso ed Ivan Mariani è sempre rimasto secondo nelle tre prove, terminando a soli 7 secondi dai vincitori del Friuli Venezia Giulia, che hanno centrato la vittoria grazie ad una strepitosa rimonta dell’ultimo frazionista Davide Graz, che ha recuperato ben 2 posizioni nella sua prova. Davvero peccato per il team Trentino A, composto da Giovanni Ticcò, Riccardo Bernardi e Tommaso Giacomel (medaglia nell’individuale) che però è incappato in una giornata negativa. I primi due atleti hanno concluso la loro prova sempre al comando, poi però Giacomel non è riuscito a mantenere il ritmo giusto perdendo via via secondi e chiudendo addirittura quarto.
Nella gara femminile si è imposta la Valle d’Aosta A, con il terzetto del Comitato Trentino che ha chiuso in seconda piazza con un ritardo di 41 secondi dalle vincitrici. Merito di Valentina Loss, Maria Eugenia Boccardi e Nicole Monsorno, che hanno chiuso nel migliore dei modi la loro avventura ai tricolori valtellinesi. Valentina aveva chiuso la sua prova in quinta posizione, quindi Maria Eugenia ha passato il testimone in terza posizione e Nicole ha recuperato sino all’argento. La seconda staffetta femminile composta da Maria Pangrazzi, Matilde Goss e Anna Farina ha invece concluso al settimo posto.
Arriva una medaglia tricolore per il Trentino anche dal salto speciale femminile children, grazie a Giada Tomaselli del Monte Giner, che ha centrato il bronzo al termine della gara andata in scena dal trampolino Hs35 gardenese di Monte Pana. Medaglia d’oro e d’argento per le due gardenesi Jessica Malsiner e Daniela Dejori. Sesta Annica Sieff dell’Us Lavazè Varena. Nelle altre gare di giornata di salto speciale Andrea Zambelli del Monte Giner ha chiuso quarto nella categoria ragazzi, quindi Eros Consolati della Dolomitica settimo. Fra gli allievi vittoria gardenese con Mattia Galliani, con Iacopo Bortolas della Dolomitica quarto, Gabriele Monteleone della Dolomitica sesto. Fra i giovanissimi il migliore trentino è stato Jacopo Bigoni del Monte Giner, settimo, quindi Nicola Mosele della Dolomitica nono.Fra le società affermazione dello Sci club Gardena, davanti al Monte Giner e alla Dolomitica.
FOTO GIADA TOMASELLI (download)
Fine settimana di gare Fis per i giovani del Trentino. A Passo Pordoi, nel gigante National Junior organizzato dallo Sci club Arabba la fassana Alice Iori chiude seconda alle spalle della veneta Matilde Minotto, con Alessia Chenetti dodicesima. In campo maschile vince Matteo Pradal, mentre Patrick Van Loon dello Ski Team Altipiani è quinto, Manuel Bellante settimo e Kevin Molignoni nono.
Sempre un gigante Fis Junior a Santa Caterina Valfurva, dove la portacolori del Team Trentino Marta Rossetti è risultata la terza migliore aspiranti (quinta assoluta) nella gara vinta da Serena Viviani. Quattordicesima poi Sara Dellantonio, che aveva chiuso seconda nel superG, quindi ventiduesima Monica Zanoner.
Nella gara maschile ventesimo posto per Tommaso Nardi, 23esimo per Martin Nardelli, 25esimo Francesco Galdiolo.
FOTO PODIO ROSSETTI (download)