Ormai ci siamo. La Coppa del Mondo di snowboard Ipc (per atleti con disabilità) sta per toccare la Val di Fiemme, dove "abiterà" per tre giorni e dove assegnerà le coppe di cristallo relative alla stagione 2016. Gli atleti di 15 nazioni hanno già raggiunto Predazzo e in serata hanno dato vita alla cerimonia inaugurale, svoltasi nella piazza del borgo fiemmese. Da domani si farà sul serio, dato che il programma prevede la prima giornata di gare, interamente dedicata alla specialità Snowboard Cross: sulla pista di Ciamp de le Strie della skiarea Alpe Lusia – Bellamonte a partire dalle ore 9,30 i concorrenti si contenderanno i podi della tappa di Coppa del Mondo, che andranno sommarsi a quelli assegnati nel corso della stagione nelle altre località toccate dal “circus”. Prima daranno vita alle qualificazioni, poi alla finale “uno contro uno” con tabellone ad eliminazione diretta.
Il giorno dopo, giovedì, sullo stesso campo di gara la manifestazione decollerà ed assegnerà i titoli veri e propri. Infine venerdì, a Obereggen, toccherà alla specialità Snowboard Banked (BSL), una gimkana che prevede una fase di qualificazione (verrà tenuta in considerazione la migliore delle tre prove a cui avrà diritto ciascun atleta) ed una finale, sempre basata sui tempi individuali.
Considerando i titoli messi in palio il giovedì e il venerdì, saranno assegnate in totale 12 coppe di cristallo, sei per quanto riguarda lo Snowboard Cross ed altrettante per quanto concerne lo Snowboard Banked. In ciascuna specialità sono previsti i titoli maschili e femminili delle categorie Lower Limb 1 e Lower Limb 2 (due diversi gradi di disabilità che riguardano gli arti inferiori, ovvero con menomazioni sopra o sotto al ginocchio), nonché Upper Limb (disabilità legate agli arti superiori).
In questo momento in Coppa del Mondo i big sono nello Snowboard Cross l'americana Nicole Roundly, che guida la classifica della categoria LL1, e l'olandese Bibian Mentel-Spee, che guida la LL2, in campo femminile, in campo maschile l'olandese Chris Vos (LL1), l'americano Michael Shea (LL2) e l'austriaco Patrick Mayrhofer (UL). Per quanto riguarda lo Snowboard Banked, in vetta figurano la francese Cecile Hernandez (LL1) e l'olandese Lisa Bunschoten (LL2) fra le donne, di nuovo l'olandese Chris Vos (LL1), il finlandese Matti Suur-Hamari (LL2) e l'americano Michael Minor (UL) fra gli uomini.
A tirare i fili di questo evento è l’Associazione SportABILI di Predazzo, alla quale il Comitato Paralimpico Internazionale, ha affidato la macchina organizzativa, che si fonderà sull'insostituibile supporto fornito dalla Scuola Alpina della Guardia di Finanza, tra i soci fondatori della stessa associazione.