Sabato 26 marzo gran finale di Coppa Italia
con la 42ª Ski Alp Race Dolomiti di Brenta

Gran finale di Coppa Italia di sci alpinismo, nonché prova di Coppa delle Dolomiti, a Madonna di Campiglio la vigilia di Pasqua. Sabato 26 marzo torna in scena una delle competizioni più prestigiose in Europa, ovvero la 42ª Ski Alp Race Dolomiti di Brenta, organizzata dallo Sporting Campiglio in collaborazione con lo sci club Brenta Team.
Un evento di assoluto livello che vedrà in gara tutte le categorie, dai cadetti ai master, e che si presenterà in una veste completamente rinnovata rispetto alle ultime edizioni per quanto riguarda il percorso. Il direttore di gara Rino Pedergnana, con l’intento di proporre un tracciato nuovo, tecnico e allo stesso spettacolare per gli atleti che saranno al via, ha deciso di prevedere lo sviluppo delle sfide di categoria sull’altro versante rispetto alla tradizionale zona del Grostè, ovvero andando alla scoperta di Cima Pancugolo (2295 metri) e, soprattutto, di Cima Serodoli (2708 metri). «Era un po’ di tempo – spiega Pedergnana – che volevamo proporre un percorso diverso da quello tradizionale, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare dal punto di vista sci alpinistico un altro paradiso in quanto a tecnica e spettacolarità sulle montagne attorno a Campiglio. Sono certo che gli atleti apprezzeranno, così come hanno apprezzato i percorsi che sono andati in scena in occasione dei campionati italiani ospitati nella stessa località ai primi di dicembre».
Partenza e arrivo sono previsti nei pressi del rifugio Patascoss a 1720 metri, mentre i tracciati sono diversi per le quattro categorie previste: i senior affronteranno 14 km con un dislivello di 1643 metri e 7 cambi assetto, le senior invece 13 km con un dislivello di 1448 metri e 5 cambi assetto, gli junior 11 km con 1035 metri di dislivello e 6 cambi pelle, infine i cadetti 10 km con un dislivello di 820 metri e 4 cambi assetto.
Ci sono dunque tutti gli ingredienti per una competizione di assoluto livello, che sarà suggellata dalla presenza dei migliori interpreti italiani della specialità, dagli alfieri del Centro sportivo Esercito Robert Antonioli, Matteo Eydallin, Michele Boscacchi, Manfred Reichegger, a Lorenzo Holzknecht, Pietro Lanfranchi e Thomas Trettel, mentre in campo femminile sarà in gara la dominatrice di questa stagione Corinna Ghirardi, ed ancora Martina Valmassoi, la rientrante Elena Nicolini e Katia Tomatis, gli espoir Federico Nicolini, Nadir Maguet, Nicola Pedergnana e Stefano Stradelli, nonché Alba De Silvestro e Natalia Mastrota. Fra gli junior non mancherà il forte atleta di casa Davide Magnini.
Le iscrizioni devono essere effettuata tramite il modello 61 Fisi entro le 20 del 24 marzo o via fax al numero 0465.446521, o via mail all’indirizzo eventi@sportcampiglio.com.
Il programma prevede il briefing e buffet di benvenuto venerdì 25 marzo alle ore 18, quindi alle 20 la cena presso il ristorante Pappagallo offerta dal Comitato Organizzatore presieduto da Roberto Papa. Sabato 26 marzo lo start della gara è previsto alle ore 8.30 dal rifugio Patascoss.

Sporting Club Madonna di Campiglio: eventi@sportcampiglio.com – www.sportcampiglio.com
Ufficio stampa - PegasoMedia: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it