Terme di Comano

Sfida tricolore alle Terme di Comano
Il 9 e 10 luglio gli Italiani Esordienti e Allievi

Le Terme di Comano sono pronte ad indossare l’elegante veste tricolore e il 9 e 10 luglio ospiteranno l’edizione 2016 dei Campionati italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su strada, sia maschili che femminili, con circa 800 promesse delle due ruote dai 13 ai 16 anni pronte a darsi battaglia sulle strade della zona.
Già teatro in passato di 26 edizioni del «Giro d’Oro» (corsa nata per dilettanti, divenuta poi Open e infine riservata ai professionisti) e di due arrivi di tappa del Giro d’Italia, l'ultimo nel 2007, la località trentina delle Giudicarie Esteriori rinomata per le acque terapeutiche è stata scelta dalla Federciclismo nazionale per assegnare i titoli i campione italiano delle categorie giovanili: sei in totale, ovvero Allievi, Esordienti primo e secondo anno, sia maschili che femminili. Sabato 9 luglio andranno in scena le corse in rosa, domenica 10 luglio quelle maschili, con Esordienti al mattino e Allievi nel pomeriggio.
In cabina di regia, in qualità di società organizzatrice di “Terme di Comano 2016” (questo il nome ufficiale della manifestazione), ci saranno la Società Ciclistica Storo Grafiche Zorzi e l’Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta, che potranno contare sulla collaborazione di diverse associazioni locali (su tutte la PromoSport Terme di Comano) e sull’esperienza maturata lo scorso anno con l’organizzazione del Piccolo Giro d’Oro per Esordienti, corsa che si svolse in parte sulle strade che interesseranno la rassegna tricolore.
Uno studio particolare ha richiesto la progettazione del logo ufficiale della manifestazione, firmato dalla giovane Nicole Salizzoni, maturanda di Comano Terme nel campo della grafica. È stato concepito per rappresentare al meglio l’evento e la località che lo ospiterà. Vi si individuano in primo luogo la Sibilla Cumana, personaggio leggendario custode dell'acqua termale di Comano, i cui benefici nella cura della pelle di adulti e bambini sono riconosciuti scientificamente, poi una bicicletta. Il movimento del tricolore simboleggia una strada di montagna in salita, che rappresenta le difficoltà proposte dai tracciati selezionati per il Campionato, il manubrio e la ruota ricordano le lettere chiave della località ospitante, la “T” e la “C”, i colori blu e azzurro nuovamente l'acqua termale.


Terme di Comano
Organizzazione: 0465.702626 - info@termecomano2016.it - www.termecomano2016.it - @termecomano2016
Ufficio stampa - PegasoMedia: 349.7190267 - press@termecomano2016.it - www.pegasomedia.it