Terme di Comano

Tre circuiti per i percorsi delle gare tricolori

I percorsi dei Campionati Italiani “Terme di Comano 2016” interesseranno i territori di Comano Terme, Fiavé, Bleggio Superiore e Stenico e si snoderanno in tre anelli, con caratteristiche altimetriche differenti, da percorrere più volte a seconda delle categorie. A ospitare la partenza delle corse valevoli per l'assegnazione dei titoli di campione italiano saranno Fiavé per gli Esordienti e Ponte Arche per gli Allievi. L’arco d’arrivo sarà invece posizionato per tutte e sei le gare in programma in Via Cesare Battisti, viale principale di Ponte Arche.
Ecco una breve descrizione dei tre circuiti disegnati dal comitato organizzatore, approvati dai tecnici della Federciclismo:

- Circuito 1 “Val Lomasone”: un anello quasi completamente pianeggiante di 6,6 km, che prende il nome dalla vasta distesa verde adagiata alle pendici dei monti Casale e Misone
- Circuito 2 “Don Guetti”: impegnativo circuito di 15,8 km disegnato tra la Piana del Lomaso, Fiavé e il territorio del Bleggio. Prende il nome da chi, proprio in questa zona, fondò a fine Ottocento la Cooperazione Trentina
Circuito 3 “Delle Terme di Comano”: un anello di 6,5 km che caratterizzerà il finale delle corse tricolori, con epicentro le Terme di Comano. La salita del Ponte dei Servi, inserita poco prima del traguardo, deciderà con tutta probabilità le sorti delle gare

Per le gare riservate alla categoria Esordienti primo e secondo anno ed Esordienti donne, lo start verrà dato da Fiavé, con successivo trasferimento fino a Dasindo. A quel punto, i corridori imboccheranno il circuito “Val Lomasone”, che verrà affrontato cinque volte dalle Esordienti donne e dagli Esordienti maschi del primo anno, mentre sette saranno i giri da compiere per gli Esordienti maschi del secondo anno. Da lì, si scenderà verso Ponte Arche, con un primo passaggio sotto lo striscione d'arrivo, a precedere la tornata del circuito “Delle Terme” con l'impegnativa salita del Ponte dei Servi, giudice supremo della corsa.
La distanza complessiva da percorrere sarà di 42 km per Esordienti maschi del primo anno ed Esordienti donne e di 55,2 km per gli Esordienti maschi del secondo anno.

Decisamente più impegnativo il percorso delle gare Allievi maschili e femminili. Le Allieve, che dovranno percorrere in totale 59,5 km, prenderanno il via da Ponte Arche, per poi salire verso Campo Lomaso, dove sarà posto il chilometro zero. Da lì – attraverso la Piana del Lomaso – si raggiungerà Dasindo e si compieranno cinque giri del circuito “Val Lomasone”. A quel punto, le atlete affronteranno la salita verso Fiavé eun giro del circuito “Don Guetti”, prima del passaggio sotto l'arrivo e delle due tornate conclusive del Circuito delle Terme.

Le difficoltà aumenteranno ulteriormente per gli Allievi, che in totale percorreranno 81,9 km: partenza da Ponte Arche, chilometro zero a Campo Lomaso, quindi cinque giri del circuito “Val Lomasone”, una tornata completa del Circuito Don Guetti (giro del Bleggio, passaggio a Ponte Arche e risalita sulla Piana del Lomaso), un altro giro della Val Lomasone e finale analogo a quello femminile, con nuova salita verso Fiavé e il Bleggio e due giri finali del Circuito delle Terme.

Potete studiare i tracciati attraverso i tre tour virtuali disponibili sul sito della manifestazione all'indirizzo www.termecomano2016.it nella sezione Percorsi.


Terme di Comano
Organizzazione: 0465.702626 - info@termecomano2016.it - www.termecomano2016.it - @termecomano2016
Ufficio stampa - PegasoMedia: 349.7190267 - press@termecomano2016.it - www.pegasomedia.it