Massimo Debertolis ha sfiorato la vittoria nella Perote Bike, la gara marathon di mountain bike inserita nel nuovo circuito denominato «Copa de los Vulcanes» e andata in scena nello stato di Veracruz, in Messico con al via 500 partecipanti. Il biker primierotto, che quest’anno difende i colori del Team Wilier Sat System, si è giocato il gradino del podio per tutta la gara con il bergamasco Marzio Deho. Nell’ultima discesa, a soli 4 chilometri dal traguardo, Debertolis per la seconda volta in questo inizio stagione ha forato, non potendosi giocare lo sprint con l’amico rivale.
«Non è mia abitudine lamentarmi – ha raccontato al telefono l’ex campione del mondo – ma in queste prime gare non me ne va bene una. Spero di giocarmi tutte le negatività in queste prime competizioni per poi avere la dea bendata dalla mia nelle gare più importanti della stagione. La Perote Bike è stato un test impegnativo perché abbiamo gareggiato in alta quota, raggiungendo addirittura i 3200 metri di altitudine. Sono comunque soddisfatto per questo secondo posto e per la forma che sta crescendo di gara in gara. D’altronde non essendo più giovanissimo ci metto un po’ di più per carburare».
Massimo è ora ripartito per il suo Trentino, dove, dopo aver smaltito il fuso orario, proseguirà l’allenamento in vista del prossimo appuntamento agonistico.