Con l'arrivo delle festività pasquali DiVinNosiola entra nel vivo. Il cuore della manifestazione dedicata alle eccellenze enologiche della Valle dei Laghi è la 22ª Mostra del vino Nosiola Trentino, del Trentino Doc Vino Santo, della grappa di Nosiola Trentino e di vinaccia di Trentino Doc Vino Santo, che si può visitare da ieri in due diverse sedi, quali Palazzo Roccabruna a Trento e l’Hosteria Toblino a Sarche. L’allestimento scelto per la sede cittadina segue il filo conduttore che da anni ne caratterizza il tema e il design, ovvero il forte legame fra la terra di provenienza del vitigno, il clima e l’ambiente, che conferiscono alle uve precise ed inimitabili caratteristiche e al vino la sua forma finale, un nettare che oltre a “farsi santo” si “fa arte”, grazie alla ormai consueta presenza dei gioielli realizzati degli Orafi dell’Associazione Artigiani della Provincia di Trento. La Mostra è visitabile durante gli orari di apertura di Palazzo Roccabruna, mentre le degustazioni si svolgeranno tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle ore 17 alle 22.
Accanto alle proposte enologiche non potevano mancare quelle teatrali della Compagnia Koinè, che da qualche anno si avvalgono di un palcoscenico di eccezione quale la Centrale idroelettrica di Santa Massenza. Prima della performance artistica si partecipa alla visita guidata in questo manufatto unico in Europa, che conduce i partecipanti alla scoperta delle meraviglie che custodisce, un’esperienza sorprendente, attraverso percorsi inediti, per mostrare come la forza dell’acqua venga trasformata in energia pulita. In seguito lo spettatore scopre colori e gusti in un percorso iniziatico attraverso i variegati stati organici dell'uva Nosiola.
Le date sono quelle del weekend di Pasqua, ovvero domenica 27 e lunedì 28 marzo, nelle quali i partecipanti saranno distribuiti su due turni, alle ore 15 e alle 17. Il costo di euro 12,00 a persona comprende ingresso, visita guidata, spettacoli teatrali e degustazioni di vino Nosiola Trentino. Gli assaggi saranno abbinati a prodotti realizzati dal Panificio Tecchiolli di Cavedine con farine macinate direttamente con il proprio molino.
La prenotazione è obbligatoria presso APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi: Tel. 0461 216000 - info@discovervalledeilaghi.it