Sono sempre più dei campionati speciali per la giovanissima sciatrice del Monte Bondone Beatrice Sola, la quale dopo la medaglia d’argento in gigante, si è ripetuta, centrando l’identica medaglia pure nel superG andato in scena sulla piste di Bardonecchia. Ma non è la sola medaglia per il Trentino ottenuta nella giornata odierna, visto che Caterina Menapace del Tezenis Ski Team ha chiuso al terzo posto nella stessa gara, ad un solo centesimo dalla compagna dell’Agonistica Trentina, nella gara vinta dalla piemontese Ginevra Trevisan.
E’ stata una giornata di gare contrassegnata da condizioni meteo difficili e dalle elevate temperature, che hanno messo in difficoltà gli organizzatori, ma non dunque le giovani promesse dello sci. Nel superG femminile su gara diretta senza prova e su un tracciato ridotto la Trevisan ha fermato il cronometro sul tempo di 44”29, staccando di 23 centesimi appunto Beatrice Sola e di 24 centesimi la trentina Caterina Menapace. Più che positivo il bilancio della squadra trentina, visto che in sesta posizione ha concluso Amelia Rigatti Di Grazia del Tezenis Ski Team, quindi in ottava posizione Vittoria Gualtieri dell’Agonistica Campiglio Val Rendena e 36esima Ilary Castellan dell’Agonistica Campiglio Val Rendena.
Podio sfiorato invece per Werner Krause del Città di Rovereto, che ha terminato in quarta posizione nel gigante andato in scena a Claviere, staccato di 17 centesimi dal bronzo del bergamasco Matteo Bendotti, nella gara vinta dal livignasco Simon Talacci. Undicesimo poi Giovanni Franzoni dell’Agonistica Campiglio Rendena.
Nel gigante allieve il successo ha arriso ad Ilaria Ghisalberti del Radici Group sulla valdostana Pilar Elis Lucchini, con la prima trentina Martina Costazza dello Ski Team Fassa tredicesima. Tutte saltate le altre allieve trentine.
Tornado al superG ragazzi si è imposto il veneto Luca Martignano, con il primo trentino Edoardo D’amico dell’Agonistica Campiglio Val Rendena settimo, quindi il suo compagno di squadra Tommaso Zanella ha chiuso quindicesimo e Tommaso Armari 47esimo.
Il programma di gara subisce un’ulteriore modifica, ovvero domani (venerdì 1° aprile) lo slalom maschile e femminile della categoria ragazzi a Salice d’Ulzio, quindi sabato lo slalom allievi al Sestiere e domenica lo skicross a Bardonecchia.