FOTO (download)
BEATRICE SOLA l PODIO COMBINATA RAGAZZE l TRENTINI PREMIATI
Tre gare e ben quattro medaglie (tre d’argento di specialità e una d’oro per la combinata che premia la migliore di ogni categoria). Non finisce di stupire Beatrice Sola nell’edizione 2016 dei campionati italiani children in corso di svolgimento sulle nevi Olimpiche della via Lattea. A completare una straordinaria giornata per i colori del Trentino ci pensano anche Caterina Menapace del Tezenis Ski Team, terza nella stessa gara della portacolori dell’Agonistica Trentina, ovvero lo slalom speciale ragazze, quindi Edoardo D’Amico dell’Agonistica Campiglio Val Rendena che ha centrato il bronzo nello slalom under 14. A due giornate dal termine dunque il bilancio per i colori trentini a questa rassegna tricolore è davvero positivo con ben 7 medaglie ottenute. E mancano ancora lo slalom allievi e lo skicross.
Tornando alla gara di slalom speciale femminile sulla pista di Sauze d’Oulx il miglior tempo lo ha fatto registrare la valdostana Annette Belfrond dello sci club Crammont Mont Blanc, con la prestazione complessiva di 1’33”82, precedendo la trentina del Monte Bondone Beatrice Sola, al primo anno di categoria, staccata di 1”32”, quindi bronzo per l’altra trentina Caterina Menapace del Tezenis Ski Team a 5 centesimi da Beatrice Sola. La positiva giornata per i colori trentini è stata coronata dal nono posto di Vittoria Gualtieri, sempre dell’Agonistica Campiglio Val Rendena. Trentesima poi Sol Zulian dello Ski Team Fassa.
Grazie alle 3 medaglie di bronzo Beatrice Sola dell’Agonistica Trentina si è confermata la reginetta di questa edizione dei campionati italiani children, risultando la migliore ragazza nella classifica di combinata con 28,87 punti, distanziando notevolmente le avversarie: la piemontese Giulia Currado è seconda con 73,40 punti quindi l’altra piemontese Matilde Gallia chiude terza con 106,28 punti. Settima poi Vittoria Gualtieri dell’Agonistica Campiglio Val Rendena, 23esima Sol Zulian dello Ski Team Fassa e lontana dalle prime Caterina Menapace, uscita in gigante.
In campo maschile è invece giunta la medaglia di bronzo per l’alfiere dell’Agonistica Campiglio Val Rendena Edoardo D’Amico nella gara vinta dal genovese tesserato con il Mondolè Ski Team Marco Abbruzzese, con il tempo di 1’28”81, davanti all’alessandrino Lorenzo bini (1’29”99) ed appunto al trentino D’Amico, a 18 centesimi dall’argento. Undicesimo poi Daniele Rasom dello Ski Team Fassa, 26esimo Tommaso Armari dello Sporting Campiglio e 36esimo Alessandro Viviani dello Sporting Campiglio.
D’Amico ha poi sfiorato la medaglia nella combinata, chiudendo quarto dietro a Lorenzo Thomas Bini, Luca Martignano e Andre Peintner. 24esimo poi Daniele Rasom dello Ski Team Fassa, 26esimo Alessandro Viviani dello Sporting Campiglio e 29esimo Tommaso Armari, sempre dello Sporting Campiglio.
Giornata di riposo invece per la categoria allievi, che domani scenderanno in pista per la conquista delle medaglie di slalom speciale sulle piste del Sestriere. Domenica invece i campionati italiani di skicross di entrambe le categorie, che chiuderanno ufficialmente l’edizione 2016 dei campionati ragazzi e allievi.
Sono i diciottenni Maria Pfeifer, altoatesina di Solda, e Lorenzo Satriani, friulano di Udine ad aggiudicarsi il primo slalom gigante Fis Junior del circuito Bim Trentino andato in scena a Madonna di Campiglio sulla pista Grostè a Madonna di Campiglio. Una gara particolarmente partecipata e che ha avuto l’onore di avere fra i partenti anche la forte azzurra Laura Pirovano che ha messo a disposizione di tanti giovani il suo invidiabile punteggio. La rendenese ha infatti concluso in seconda posizione nella prova femminile, mentre in campo maschile è arrivata la piazza d’onore di un altro atleta campigliano, ovvero Alberto Spagolla. Ottima prova in campo femminile poi per la aspirante Francesca Fanti dell’Us Dolomitica, che ha chiuso sesta assoluta e seconda under 18, quindi quattordicesima Sara Gandini e 17esima Monica Zanoner. Fra i maschi Tobias Heel, altoatesino tesserato con lo Ski team Fassa, ha chiuso quarto, quindi Francesco Galdiolo decimo, Tommaso Nardi undicesimo, Gianluca Seri tredicesimo, Martin Nardelli sedicesimo.Domani altro gigante sulla stessa pista con lo start previsto per le 8.30.
ULTIME GARE STAGIONALI FISI
Sabato 2 aprile: a Madonna di Campiglio gigante Fis Junior – Sporting Campiglio
Martedì 5 aprile: a Pampeago Slalom Fis maschile – Us Dolomitica – Fiamme Gialle
Mercoledì 6 aprile: a Pampeago Slalom Fis maschile – Us Dolomitica – Fiamme Gialle
Giovedì 7 aprile: a Campiglio – Fis Cittadini gigante – Sporting Campiglio
Venerdì 8 aprile: a Campiglio – Fis Cittadini gigante – Sporting Campiglio
Sabato 9 aprile: A Passo Rolle Campionati trentini giovani Gigante – Us Dolomitica
Domenica 10 aprile: A Passo Rolle gigante Fis Junior – Us Dolomitica