Immensa Beatrice Sola. Dopo aver lasciato il segno nelle tre precedenti gare dei campionati italiani children di sci alpino sulla piste della Via Lattea, ha posto il sigillo alla sua straordinaria partecipazione ottenendo la medaglia d’oro anche nell’ultima prova dello skicross e siglando così un bottino riuscito davvero a pochi in tante edizioni dell’attesa rassegna tricolore, visto che ha collezionato complessivamente 5 medaglie nella categoria ragazz(2 d’oro nello skicross e in combinata, quindi 3 d’argento in gigante, slalom e superG).
E’ dunque la promettente sciatrice del Monte Bondone, che difende i colori dell’Agonistica Campiglio la reginetta indiscussa dell’edizione 2016 dei tricolori children, considerando soprattutto che Beatrice è addirittura al primo anno nella categoria ragazzi. Ma l’ultima giornata ha portato un altro oro per il Trentino, grazie al campigliano Edoardo D’Amico (Agonistica Campiglio Val Rendena) che è risultato il più veloce nello skicross della categoria ragazzi e che si è messo in saccoccia un’altra medaglia pure lui dopo il bronzo nello slalom speciale.
Grande soddidsfazione dunque per i ragazzi e per gli allenatori degli sci club provinciali che hanno accompagnato gli atleti nella trasferta piemontese, e che hanno messo in saccoccia ben 9 medaglie, delle quali 3 d’oro per il colori del Comitato Trentino.
Tornando sulla gara di skicross le prime atlete a scendere sono state le Ragazze. Il titolo italiano è stato vinto da Beatrice Sola dell’Agonistica Trentina, a precedere Francesca Cianalino dell’Olimpionica Sestriere ed Emily Schranzhofer dell’Alta Pusteria. Al maschile la medaglia d’oro è andata a Edoardo D’Amico, trentino dell’ACVR. Alle sue spalle due piemontesi: Lorenzo Lanfranconi del Mondolè Ski Team ed Edoardo Saracco dell’Equipe Limone.
La gara Allieve è stata dominata dall’Alto Adige e dalle sciatrici dello sci club Olang. Il titolo italiano è andato a Elisa Schranzhofer, atleta del 2000 che ha preceduto la compagna di club Nina Pineider. Terzo posto e medaglia di bronzo per Gaia Blangero dell’Equipe Limone. Il neo campione italiano Allievi è invece Giacomo Dalmasso. Il portacolori dello Ski College Veneto ha avuto la meglio sul valdostano Benjamin Alliod (Pila) e sull’altoatesino Robin Mader (Wipptal).
Cinque giornate di gare, quattro discipline e tanta fatica. Al termine della rassegna tricolore, andata in scena sulle nevi olimpiche della Via Lattea e di Bardonecchia, è stata stilata la graduatoria riservata ai Comitati Regionali. Vittoria per il Comitato Alpi Occidentali (Piemonte), davanti alle Alpi Centrali (Lombardia), all’ASIVA (Valle d’Aosta) e al Comitato Trentino.
Straordinario bottino per i rider del Comitato Trentino Fisi ai campionati italiani assoluti e giovani di snowboard freestyle andati in scena all’Alpe di Siusi, visto che complessivamente sono state centrate ben 19 medaglie, delle quali addirittura 8 del metallo più preziozo.
In particolare le due reginette della manifestazione tricolore altoatesina sono state le due portacolori dello Ski Team Fassa Giorgia Locatin di Pozza e Margherita Meneghetti di Predazzo, che si sono alternate le medaglie d’oro e d’argento in ben due categorie. Giorgia ha infatti ottenuto il titolo assoluto ma pure quello junior nella gara big air, con la Meneghetti seconda in entrambe le gare, quindi Margherita si è rifatta sull’amica rivale nella gara slopestyle aggiudicandosi sia la graduatoria senior sia quella giovani, con la Locatin doppio argento.
Sempre nel big air il russo Vladislav Khadarin, che difende i colori della società campigliana Freestyle Academy, ha ottenuto l’oro sia assoluto sia junior, mentre le altre due medaglie d’oro sono state ottenute dalla promettente Marilù Poluzzi dello Snowboard Club Madonna di Campiglio nella categoria ragazze.
A medaglia (argento nel big air giovani e bronzo nello slopestye) anche per l’austriaco residente a Bardolino che difende i colori dello Snowboard Club Madonna di Campiglio Marco Kerschhackl, mentre un argento è stato pure ottenuto dalla fassana di Pozza Martina Poschiavin, seconda nello slopestyle della categoria allieve. Domani si disputeranno a Temù si disputeranno i tricolori ragazzi e allievi delle discipline alpine. Ecco il riepilogo delle medaglie trentine ai campioanati italiani delle discipline snowboard freestyle:
BIG AIR
ORO Assoluto - Giorgia Locatin
ORO Giovani - Giorgia Locatin
ORO Assoluto - Vladislav Khadarin
ORO Giovani - Vladislav Khadarin
ORO Ragazzi - Marilù Poluzzi
ARGENTO Assoluto - Margherita Meneghtti
ARGENTO Giovani - Margherita Meneghetti
ARGENTO Giovani - Marco Kerschhackl
BRONZO Ragazzi - Ginevra Zulian
SLOPESTYLE
ORO Assoluto - Margherita Meneghetti
ORO Giovani - Margherita Meneghetti
ORO Ragazze - Marilù Poluzzi
ARGENTO Giovani - Giorgia Locatin
ARGENTO Assoluti - Giorgia Locatin
ARGENTO Allieve - Martina Poschiavin
ARGENTO Giovani - Vladislav Khadarin
BRONZO Giovani - Marco Kerschhackl
BRONZO Assoluti - Marilù Poluzzi
BRONZO Assoluti - Vladislav Khadarin
FOTO PODI CAMPIONATI ITALIANI SNOWBOARD FREESTYLE (download)