Alla scoperta dell’eccellenza autoctona del Trentino attraverso una suggestiva gara in triplice versione. È questa la carta giocata dall'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Asd Charly Gaul Internazionale per la giornata di domenica 24 aprile, quando farà il suo esordio ufficiale la nuova ed intrigante competizione denominata “DiVinNosiola Trail Running”, che va alla scoperta di sentieri, vigneti, cantine e suggestivi luoghi dal forte impatto paesaggistico lungo la valle dei Laghi, zona di produzione del noto vino bianco.
E la risposta in fatto di iscrizioni per l’edizione del battesimo è davvero positiva, considerando che in totale sono quasi 250 i partecipanti all’evento, che propone tre diversi percorsi, un trail da 35 km con un dislivello positivo di 990 metri, lo short trail di 21 km e 730 metri di dislivello positivo e la versione walking di 9 km con 250 metri di dislivello.
A fare da padrino e madrina a questa competizione ideata da Elda Verones, per valorizzare anche dal punto di vista sportivo la manifestazione "DiVin Nosiola", grazie anche alla collaborazione Gs Fraveggio e delll’Associazione Vignaioli Vino Santo Trentino doc, ci penserà una coppia di sportivi doc come quella composta da Jonathan Wyatt e Antonella Confortola, marito e moglie. Il neozelandese naturalizzato italiano parteciperà alla gara short, così come sua moglie. Fra i partenti troveremo anche il noneso Giuliano Battocletti, con un passato di assoluto livello (1h00’47” il suo personale nella mezza e 2h11’59” nella maratona) e che ha deciso di tornare a cimentarsi in una gara "distance" proprio in occasione del "DiVinNosiola Trail Running". Non mancheranno poi l’atleta di casa Lorenza Beatrici e l’azzurro delle 100 km Silvano Beatrici.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a mezzora prima del via e sono compilabili via internet sul sito www.discovertrento.it/divinnosiola-trail-running, oppure direttamente in zona partenza domenica mattina. Lo start delle due gare trail e short trail è previsto per le ore 9,30 in contemporanea presso il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano. Tutti i partecipanti affronteranno lo stesso tratto del percorso fino all'uscita di Lasino, dove è previsto il bivio per le due distanze. Nella gara lunga gli atleti transiteranno anche all’interno delle 4 cantine Pravis, Pedrotti, Pisoni e Poli, seguendo per lo più suggestivi sentieri e sfiorando i laghi di Cavedine, Toblino e Santa Massenza. Alle 10 è previsto il via della camminata ludico motoria con accompagnatore di territorio.
Interessante anche il prologo di sabato 23 aprile presso la Cantina Pisoni di Pergolese di Lasino, dove sarà organizzata anche un'apericena con Nosiola (costo 15 euro, con prenotazione obbligatoria al numero 0461563216) seguito una serata latina con DJ Emi 2.0 (ad ingresso gratuito), all'insegna di danze quali la salsa e la kizomba.
Domenica mattina, inoltre, subito dopo il via verrà presentato presso il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (ore 10) il nuovo progetto "E-Vvai e-bike your life", nato per promuovere l’utilizzo delle biciclette a pedalata assistita in Valle dei Laghi.