Giovedì 2 giugno - 1ª tappa: S. Massenza – Fraveggio (Km 13,4 – D+ 430 m)
La Tourlaghi 2016 prende il via da S. Massenza, borgo rinomato per le sue cantine di vini e grappe, si costeggia l’omonimo lago e si sale fino a Padergnone per poi inoltrarsi nel suggestivo canyon della Roggia di Calavino che si risale fino ad incrociarsi con la stradina di campagna che scende verso la località Ponte Oliveti. Ci si immerge nelle campagne coltivate a vigneto percorrendo la strada sterrata che conduce a Maso Toresella e si costeggia il Lago di Toblino passando a fianco del castello. Al termine del sentiero si sale, prima su strada asfaltata e poi per viottoli di campagna, fino ad incontrare l’ultima vera difficoltà, una rampa di circa 300 metri con una pendenza del 20/25%. L’ultimo chilometro è un facile avvicinamento al traguardo di Fraveggio.
Programma di giornata:
* Ore 14.30 Ritiro pettorali a Fraveggio di Vezzano presso la Casa Sociale
* Ore 16.30 Presentazione della tappa
* Ore 17.30 Trasferimento a piedi a S. Massenza (1 km)
* Ore 18.00 Partenza Tourlaghi
Venerdì 3 giugno - 2ª tappa: Trento – Doss Trent (Km 7,8 – D+ 140 m)
La Tourlaghi “sbarca” a Trento per dare vita ad una tappa inedita in una location di grande fascino. Ritrovo presso le Gallerie di Piedicastello e partenza sulle rive del fiume Adige mentre l’arrivo è posto sul Doss Trento. I primi chilometri si sviluppano lungo gli argini del fiume per poi entrare nelle Gallerie di Piedicastello, adibite a spazio espositivo della Fondazione Museo Storico del Trentino, usciti dalle quali si inizia a salire lungo la ripida scalinata che va ad incontrare “La Strada degli Alpini” che conduce fino alla sommità del colle dove è posto l’arrivo all’ombra del Mausoleo dedicato a Cesare Battisti.
Programma di giornata:
* Ore 16.00 Ritrovo a Trento alle Gallerie di Piedicastello
* Ore 16.30 Presentazione della tappa
* Ore 18.30 Partenza Tourlaghi
Sabato 4 giugno - 3ª tappa: Vezzano – Fraveggio (Km 9,4 – D+ 240 m)
Si parte da Vezzano (386m) e si imbocca via Borgo, oltrepassato l’antico portale d’ingresso al centro storico, inizia un breve tratto di salita che poi si “addolcisce” e si prosegue sull’agevole ciclabile arrivando verso il 3 km di gara in località Gaidoss (490m). Si svolta a sinistra e su strada sterrata, fra le coltivazioni di meleti, ci si dirige verso nord, al 4,5 km si affronta uno strappo impegnativo di 200 metri fino ad imboccare un sentiero nel bosco che ci porterà allo scollinamento dei Dossi di Ciago (570m). Gli ultimi chilometri vedono una prima parte collinare con il passaggio nel borgo di Ciago (540m) ed un finale in discesa fino all’arrivo posto nel borgo di Fraveggio (420m).
Programma di giornata:
* Ore 16.00 Ritrovo a Fraveggio
* Ore 16,30 Presentazione della tappa
* Ore 17.30 Trasferimento a piedi a Vezzano
* Ore 18.00 Partenza Tourlaghi
Domenica 5 giugno - 4ª tappa: Laghi di Lamar – Fraveggio (Km 11,6 - D+ 270 m)
In quest’ultima tappa si parte dai 714 m. di quota del Lago di Lamar per arrivare ai 430 m. del borgo di Fraveggio. Non fatevi ingannare dal profilo altimetrico, per le varietà di terreno da affrontare risulterà comunque una tappa impegnativa. Il via è dato sulle rive del Lago di Lamar, si costeggia il Lago Santo in tutto il suo perimetro, al secondo chilometro inizia una salita di 400 metri che si inerpica fino a raggiunge la località Prada. Da qui si inizia a scende verso valle alternando tratti in discesa con brevi strappi in salita passando per Maso Parisoi, Maso Ariol fino a giungere nel paese di Ciago dove ci aspetta l’ultimo impegnativo strappo di 200 metri dopo il quale si raggiunge Lon e si scende all’arrivo finale nel borgo di Fraveggio.
Programma di giornata:
* Ore 8.00 Ritrovo a Fraveggio di Vezzano e trasferimento in pullman ai Laghi di Lamar
* Ore 9,00 Presentazione della tappa
* Ore 9.30 Partenza Tourlaghi
* Ore 11.30 Gare giovanili “Trofeo La Trentina”
* Ore 14.00 Premiazioni finali Tourlaghi 2016