LE FOTOGRAFIE DELLA TERZA TAPPA DELL'ALPEN TOUR TROPHY
Dopo aver trionfato nella seconda tappa, Tony Longo ha fatto gara di testa anche nella terza frazione dell’Alpen Tour Trophy, in Austria, controllando gli avversari e rafforzando addirittura la propria leadership.
Quella odierna è stata una tappa impegnativa, che ha chiamato gli atleti a coprire 67 chilometri e 3100 metri di dislivello, con le scalate di Dachstein (1.690 metri), Rittisberg (1560 metri) e altre due impegnative ascese. Fin dalle prime battute di gara, si sono avvantaggiati in quattro, ovvero il leader della classifica generale Longo, Daniele Mensi e gli austriaci Lakata e Pernsteiner, ripresi per un breve tratto dall’atleta della Repubblica Ceca Hynek, poi frenato da una foratura. Il capitano della Wilier Force, saldamente al comando della classifica e sempre più lanciato verso la conquista della seconda vittoria consecutiva dell’Alpen Tour Trophy, ha corso con intelligenza e acume tattico, cercando di evitare possibili rischi.
Il successo di tappa è andato a Mensi, che nel finale è riuscito a fare la differenza in discesa ed ha preceduto al traguardo sul traguardo di Schladming gli austriaci Lakata (secondo) e Pernsteiner (terzo). Quarto Tony Longo, che ha 5’25” di vantaggio in classifica generale sul secondo classificato (Fabian Rabensteiner, oggi quinto), quando manca una sola frazione alla conclusione della corsa a tappe austriaca.
Buona prova anche per Massimo Debertolis, il biker di maggiore esperienza della Wilier Force, che ha chiuso 19°, preceduto in decima posizione da Johnny Cattaneo, vittima di una caduta fortunatamente senza gravi conseguenze. Ventiquattresimo posto, infine, per Diego Cargnelutti. Oggi è in programma l’ultimo atto dell’Alpen Tour Trophy, una cronoscalata di 14 chilometri con 1300 metri di dislivello, con Longo a un passo dal bis.
Ordine d’arrivo terza tappa:
1. Daniele Mensi (Ita, Soudal Parkpre) in 3h11’37”
2. Alban Lakata (Aut, Topeka Ergon) a 1’28”
3. Hermann Pernsteiner (Aut, Centurion Laude) a 2’01”
4. Tony Longo (Ita, Wilier Force) a 2’07”
5. Fabian Rabensteiner (Ita, Team Trek) a 2’54”
10. Johnny Cattaneo (Ita, Wilier Force) a 9’49”
19. Massimo Debertolis (Ita, Wilier Force) a 20’34”
24. Diego Cargnelutti (Ita, Wilier Force) a 24’29”
LE FOTOGRAFIE DELLA TERZA TAPPA DELL'ALPEN TOUR TROPHY