LE FOTOGRAFIE DELL'ULTIMA TAPPA DEL 2014

Battocletti e Ricci attesi protagonisti
della decima Tovel Running al via venerdì

Sta prendendo forma la starting list della decima Tovel Running, in programma sul tradizionale percorso su tre tappe da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno con partenza a Tuenno e arrivo in riva al suggestivo lago in quota ai piedi delle Dolomiti, completamente immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta. In campo maschile c’è grande attesa per l’atleta di casa Giuliano Battocletti, vincitore nel 2012 e in buona condizione dopo le ultime settimane di gare. Il podista noneso avrà come principali avversari Alessio Loner dell’Atletica Valle di Cembra, quindi i due bergamaschi Massimo Lavelli e Michele Dallara, entrambi già sul podio nelle precedenti edizioni, mentre si presenta come outsider il toscano Lorenzo Checcacci, all’esordio nella competizione organizzata dall’Associazione Tovel Sport. Assente per infortunio uno dei favoriti Adriano Pinamonti, che ha rimediato una distorsione alla caviglia due domeniche fa.
In campo femminile la favorita rimane la vincitrice delle ultime due edizioni, vale a dire la modenese di Sassuolo Laura Ricci, dominatrice qualche settimana fa del Tourlaghi, sempre in Trentino. La forte atleta del Calcestruzzi Corradini dovrà guardarsi da Cristina Tenaglia dell’Atletica Trento, quindi dalla lombarda Eva Neznama e dalla romagnola Francesca Patuelli.
Ad oggi gli iscritti hanno superato quota 100 unità, in prevalenza provenienti da fuori regione.
Gli atleti affronteranno complessivamente 23 km nelle tre tappe, iniziando con il prologo previsto su un circuito preparato nel centro abitato di Tuenno, con uno sviluppo di 3 km da affrontare per due volte. Una tappa veloce e muscolare, che riserva sempre le prime insidie, con partenza alle ore 20 e leggermente variata rispetto alla precedenti edizioni.
Il secondo atto, di 9 km con 400 metri di dislivello e partenza alle ore 17,30, prevede lo start da Tuenno, percorrendo la parte bassa della valle di Tovel, con arrivo in località Capriolo con transito nei pressi de “Le Marocche”, zona sassosa di origine glaciale.
L’ultimo capitolo verrà scritto domenica mattina alle ore 9,30 con la frazione che inizierà in località Glare e si chiuderà in riva al Lago di Tovel si annuncia impegnativa anche se non particolarmente lunga con i suoi 7,5 km di sviluppo e con parecchi tratti su sentiero con pendenza fino al 25%.
Non mancherà nemmeno quest’anno la competizione dedicata ai giovani atleti. Si tratta della terza Tovel Running Kids, riservata agli under 12, con partenza da Piazza Liberazione venerdì alle ore 18, luogo dove sarà allestita anche la Disco Baby Dance con musica, bolle di sapone, zucchero filato e regali per tutti. Ogni partecipante riceverà in omaggio un t-shirt Montura.
In attesa delle ultime iscrizioni, si avvicina quindi il momento dello start per la decima edizione di questa manifestazione lanciata nel 2003 per promuovere uno dei territori più spettacolari del Trentino, che si appoggia su oltre 50 volontari provenienti delle varie associazioni locali, i Vigili del Fuoco Volontari e la Croce Bianca per la sicurezza dei percorsi, l’Atletica Valli di Non e di Sole e la Mountain Bike Tuenno per il servizio alla gara e i ristori, il Co­mitato Santa Emerenziana per l’ospitalità delle persone che si rendono disponibili a dare una mano.

Comitato Tovel Sport: tovelrunning@gmail.com | www.tovelrunning.it
Ufficio Stampa - PegasoMedia: 340.1396620 | comunicazione@pegasomedia.it | Twitter: @PegasoMedia_srl