Uno dei segreti dei brand di successo è quello di sapersi rinnovare senza snaturare la propria identità e rinunciare ai propri punti di forza. Si tratta di una regola che vale per i prodotti distribuiti sul mercato, ma vale anche per le competizioni sportive, che allo stesso modo devono essere in grado di soddisfare una domanda, nello specifico di attività motoria e di benessere psicofisico, sempre più diffusa nella popolazione, ma anche di trasmettere emozioni ai partecipanti. Nel fine settimana del «Trento Running Festival» questi ingredienti ci sono tutti, ma per portare la due giorni cittadina dedicata alla corsa, e soprattutto le due proposte della domenica, ad un livello di popolarità sempre più elevato il comitato organizzatore ha pensato di modificare i percorsi sia della «Trento Half Marathon» sia della «Happy Family Run», venendo così incontro alle richieste di chi chiedeva un percorso più veloce, ma anche valorizzando i punti di attrazione culturale della città del Concilio.
La sesta edizione della mezza maratona in salsa trentina porterà i concorrenti da piazza S. Maria Maggiore, luogo prescelto per lo start, verso la parte sud della città lungo via Giusti, via Muredei e via Degasperi, poi risaliranno da via Sanseverino, inoltrandosi nel nuovo quartiere delle Albere disegnato da Renzo Piano, con immancabile passaggio davanti al MuSe. Superato lo stadio Briamasco, i runner attraverseranno l’Adige e percorreranno via Apuleio, via Leopardi, dall’altra parte del fiume, poi corso Buonarroti, corso degli Alpini, via Maccani, via Lavisotto, Piazza Centa, via Petrarca e sfileranno sotto la statua di Dante fra il palazzo della Regione e la stazione ferroviaria, toccando il decimo chilometro di gara, quindi circa metà percorso. Attraversato il centro storico una seconda volta, toccando via Torre Verde, via dei Ventuno, via Galilei, via Barbacovi e Piazza Fiera, il serpentone punterà verso il Fersina (via Milano, via Bezzecca e Viale Rovereto) e poi si dirigerà con decisione ancora una volta verso sud, percorrendo Viale Verona, Via Degasperi, Via Clarina, dove il contapassi indicherà il 15° chilometro. Gli ultimi sei serviranno per giungere sotto il traguardo di Piazza Duomo dopo aver solcato Via Veneto, via Perini, le centralissime via Travai, via Mazzini, via Garibaldi, via Mantova, via san Pietro, via Manci e via Belenzani.
Un ipotetico tour cittadino su un bus City Sightseeing non avrebbe potuto scegliere meglio 21 chilometri per far conoscere l’anima della città ad un ospite italiano o straniero. Già, perché quest’anno si punta a coinvolgere maggiormente gli appassionati di paesi esteri vicini, dove la disciplina del running vanta grande seguito, su tutti Germania, Repubblica Ceca e Austria, nei quali sono state attivate promozioni mirate sfruttando eventi sportivi simili.
Il percorso della «Happy Family Run» è invece lungo poco più di cinque chilometri, tracciati da Piazza Fiera, punto di partenza, a Piazza Duomo, toccando via Giusti, via Muredei, via Sanseverino, attraversando anche in questo caso il nuovo quartiere delle Albere, la parte settentrionale di via Sanseverino, piazza Dante e via Cavour.
Le mappe interattiva in formato 3D saranno pubblicate sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook.