FOTOGRAFIE E MAPPE | VIDEOPRESS PER LE TV
Un tour, lungo 21 km, che abbraccia la città di Trento, portando migliaia di podisti a confrontarsi con gli avversari e con il cronometro, attraverso tutti i quartieri del fondovalle cittadino. Con questa idea è stato progettato il nuovo tracciato della «Trento Half Marathon», la cui seconda edizione si svolgerà domenica 2 ottobre. Il nuovo percorso, presentato questa mattina nella sede di via Belenzani della Cassa Rurale di Trento, si apre anche alla zona settentrionale e a quella meridionale del capoluogo, pur mantenendo il baricentro nel centro storico, che ospiterà la partenza, in Piazza Santa Maria Maggiore, un passaggio fra il 10° e l'11° chilometro, e naturalmente l'arrivo, in Piazza Duomo. I concorrenti si muoveranno poi fra il nuovo quartiere delle Albere, Corso Alpini e via Lavisotto nella prima parte della competizione, fra il Lungofersina, viale Verona, la Clarina e San Pio X nella seconda parte. Con questo nuovo percorso i concorrenti potranno godere di una panoramica della città, che in un secondo momento potranno visitare con calma, insieme alla famiglia o agli amici.
L'Apt di Trento ha già predisposto una serie di pacchetti vacanza studiati per gli ospiti che decideranno di trattenersi in città per più giorni, ai quali va aggiunta la Trentino Card, che verrà inserita nel ricco pacco gara in via di definizione. L'obiettivo è coinvolgere sempre più gli appassionati di paesi esteri vicini, soprattutto quelli nei quali la disciplina del running vanta grande seguito.
Il percorso della «Happy Family Run», la manifestazione non competitiva riservata alle famiglie che si volgerà in contemporanea su una parte del tracciato della «Trento Half Marathon», è invece lungo poco più di cinque chilometri, tracciati da Piazza Fiera, punto di partenza, a Piazza Duomo, toccando via Giusti, via Muredei, via Sanseverino, attraversando anche in questo caso il nuovo quartiere delle Albere, la parte settentrionale di via Sanseverino, piazza Dante e via Cavour.
Le due mappe interattive in formato 3D saranno pubblicate sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook.
«Il Trento Running Festival vuole abbinare rinnovamento e continuità – ha spiegato Ferruccio Demadonna, presidente del comitato organizzatore –. La continuità rappresentata dal Giro al Sas, una delle corse più antiche d'Europa, che è giunta alla 70ª edizione, e l'innovazione rappresentata dalla Half Marathon, che cambia percorso e valorizza le eccellenze architettoniche e culturali della città. Il nostro grande obiettivo è quello di far crescere questa competizione, per questo abbiamo lanciato iniziative promozionali sia a livello nazionale, specialmente in Lombardia e Veneto, sia a livello internazionale, in Austria, Germania e Repubblica Ceca».
«Sostenere questa manifestazione è un piacere e un dovere – ha affermato il presidente di Cassa Centrale Banca Giorgio Fracalossi –. Abbinare la Half Marathon e le gare giovanili al Giro al Sas è stata una intuizione azzeccata, perché si crea un weekend straordinario per la città».
«Crediamo molto nel binomio sport-turismo – ha aggiunto Andrea Robol, assessore allo sport del Comune di Trento – una formula di attrazione degli ospiti che ci permette di far conoscere il nostro territorio».
«Il Giro al Sas ha reso internazionale la città di Trento – ha rimarcato la direttrice dell'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Elda Verones -. Il Trento Running Festival rappresenta una scelta vincente nell'ottica dell'ottimizzazione delle risorse e un'iniziativa importante per promuovere l'offerta cittadina».
«Dopo l'edizione “zero” del 2015, quest'anno puntiamo a compiere un salto di qualità e stiamo andando nella giusta direzione – ha ribadito Gianni Demadonna, deus ex machina del Giro al Sas –. Il Giro è parte della storia della città, vanta un albo d'oro infarcito di grandi nomi, tra i quali Bekele, Tergat, Soi e Mukhtar. L'abbinamento con la Half Marathon può essere davvero vincente e per il futuro puntiamo a raggiungere quota 3.000 iscritti con la sola mezza maratona».
Anche Gaia Tozzo, nuova presidente del Csi di Trento, si è rallegrata per lo spirito di iniziativa del nuovo comitato organizzatore e ha confermato la propria storica partnership con l'evento.
FOTOGRAFIE E MAPPE | VIDEOPRESS PER LE TV