Massimo Debertolis e Johann Pallhuber appongono il sigillo finale sul Tour Transalp e si impongono tanto nell’ultima tappa che nella classifica generale assoluta della impegnativa corsa su strada a coppie di sette giorni che attraversa le Alpi nella categoria Master.
Il duo trentino-altoatesino, che difende i colori del Team AIL Trentino, non ha voluto lasciare nulla al caso ed è andato all’attacco nella frazione conclusiva, con partenza da Levico Terme e arrivo a Riva del Garda, sulle sponde trentine dell’omonimo Lago. Debertolis e Pallhuber, che hanno preso il via con le insegne del primato, hanno imposto ancora una volta la propria legge e, grazie al terzo successo di tappa, hanno legittimato la propria vittoria al Tour Transalp. Il bottino finale parla di tre successi di giornata e di quattro secondi posti, frutto di una costanza di rendimento che si è tradotta con la splendida e netta affermazione nella graduatoria complessiva.
Debertolis e Pallhuber hanno imposto fin da subito il proprio ritmo e hanno coperto i 95 km di gara (con 2506 metri di dislivello) in 3h06’31”, staccando di quasi tre minuti i secondi classificati, Christian Dengler e Maximilian Hornung dell’Hermann Radteam 2. Una prova di forza quella offerta dall’esperto atleta della Wilier Force e da Pallhuber, che si sono resi protagonisti di una settimana in costante crescendo di rendimento e hanno così legittimato il proprio successo.
Nella giornata odierna, i corridori hanno dovuto affrontare in sequenza le rampe del Meandro, quindi quelle del Passo della Fricca, Passo Bordala e Santa Barbara. Asperità che hanno esaltato le qualità di specialisti dell’endurance dei due componenti del Team AIL Trentino, che conti alla mano ha staccato di oltre 13 minuti i secondi classificati nella generale.