FOTOGRAFIE: MATTEO BATTOCCHI l ALESSIO BERLANDA

Podi trentini in Coppa del Mondo estiva
Battocchi nello sci d'erba, Berlanda nello skiroll

Pur avendo nel dna la neve la Federazione Italiana Sport Invernali ha pure un calendario estivo per alcune discipline, ovvero il salto, la combinata nordica, lo sci d’erba e l’ultima arrivata con pochi mesi di affiliazione lo skiroll. Le prime competizioni sono iniziate e sono giunte già le prime soddisfazioni.

MATTEO BATTOCCHI TERZO IN COPPA DEL MONDO. L’atleta di Tione, al primo anno da senior nella specialità dello sci d’erba ha iniziato nel migliore dei modi la stagione, centrando il terzo gradino del podio nel gigante di Coppa del Mondo di Predklasteri, in Repubblica Ceca. L'azzurro ha concluso le due manche con un ritardo di 35 centesimi nei confronti dell'austriaco Manuel Stocker, impostosi in 51"03 sul padrone di casa Jan Nemec, staccato di 15 centesimi. Fuori nella prima manche Edoardo Frau, nell'ordine d'arrivo figurano anche Davide Saviane undicesimo, Nicholas Anziutti dodicesimo, Fabrizio Rottigni tredicesimo e Daniele Buio ventitreesimo. Nella seconda gara del giorno successivo, uno slalom speciale, Battocchi ha chiuso in nona posizione. La settimana precedente lo sciatore giudicariese aveva ottenuto due podi nelle gare Fis di Schwarzenbach, in Austria, più precisamente un secondo in slalom e un terzo in superG. In gara anche gli altri due trentini Valerio Antolini e Manuel Longhi, rispettivamente undicesimo e quattordicesimo .nella classifica finale. Nel gigante infine Battocchi ha chiuso quinto e Manuel Longhi ottavo.

DAVIDE BRESADOLA QUINTO IN FIS CUP. Incoraggiante vittoria di Sebastian Colloredo sul trampolino HS98 maschile di Villach, in Austria, in una gara valevole per la FIS Cup. Il friulano ha totalizzato 259,5 punti precedendo i padroni di casa Thomas Diethart (255,5) e Stefan Huber (246). Ottimo anche il comportamento di Davide Bresadola, quinto, e Alex Insam, sesto, mentre Zeno di Lenardo e' finito ventisettesimo e Roberto Dellasega trentaduesimo. In campo femminile il successo e' andato alla slovena Eva Logar sulle connazionali Spela Rogelj e Ursa Bogataj, dodicesima Manuela Malsiner e non classificate Roberta D'Agostina, Lara Malsiner e Veronica Gianmoena.
Buon undicesimo posto, doppiato da un 18/o posto in gara 2, per Sebastian Colloredo nella gara d'apertura della Coc maschile estiva a Kranj, in Slovenia. Le gare sono state entrambe vinte da Peter Prevc, con la squadra slovena a farla da padrona sul trampolino di casa.
Colloredo si è messo in particolare evidenza in gara 1, totalizzando 283,0 punti, grazie a due buoni salti dall'HS 109 sloveno e si è classificato all'11/o posto finale. Bene anche Davide Bresadola che, grazie al secondo salto a 106 metri, riesce a spuntare la 14/a piazza conclusiva, con 281,9 punti.
Entrambi hanno peggiorato le proprie performances in gara 2, con Bresadola agganciato al 15/o posto, mentre Colloredo è scivolato fino alla 18/a posizione. Più attardato Daniele Varesco, 41esimo e 48esimo.

BRONZO PER ALESSIO BERLANDA IN COPPA DEL MONDO. La disciplina dello skiroll, da qualche mese entrata nella famiglia Fisi, ha già portato importanti risultati. Nella gara di apertura di Coppa del Mondo ad Oroslavje (Croazia) sono infatti giunte due vittorie italiane nella specialità sprint per merito di Lisa Bolzan ed Emanuele Becchis, ma anche il terzo gradino del podio per il trentino di Villazzano Alessio Berlanda, che ha confermato di avere ancora tanto da dare in questa disciplina.
Lisa Bolzan ha vinto ella categoria senior alla sua prova di esordio nella sprint. Era dal 2014 che non riusciva a vincere una sprint di Coppa del Mondo e l'ha fatto nella massima categoria.
In finale Lisa ha battuto la croata Nina Broznic, 3a Anna Bolzan che ritorna anche lei sul podio.
Nei senior maschi Emanuele Becchis, campione del mondo sprint 2015 in Val di Fiemme, si è dimostrato ancora una volta il più veloce. In finale ha battuto Svitaly Smirnov (Russia). Terzo appunto Alessio Berlanda che si conferma in gran forma.

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino