Sabato e domenica le Viote si animano
Grande attesa per la gara di fienagione

Il fine settimana dedicato alla fienagione e alla valorizzazione di un'area di grande pregio naturalistico, come la piana delle Viote, sta per arrivare. Sabato 9 e domenica 10 luglio un ampio programma di attività legate ad un rito antico quanto le civiltà umane, come il taglio dell'erba matura, sono state raccolte in una nuova proposta alla quale è stato dato il creativo nome di «FEN FEN», e che attireranno sul Monte Bondone adulti e bambini, chiamati a mettersi in gioco e a scoprire nelle modalità più varie i tesori custoditi dall'Alpe di Trento.
Il programma si apre, in realtà, già venerdì sera, con un'escursione sui Rostoni dello stesso Monte Bondone e una cena a base di piatti poveri della cucina tradizionale, degustati ascoltando le note del violoncellista Giampietro Caffi. Nei due giorni successivi si alterneranno proposte assai varie, che hanno in comune lo scenario dell'Alpe di Trento. Si comincia con le passeggiate guidate tra prati e pascoli, alla scoperta delle erbe, degli insetti e delle piante del Giardino Botanico Alpino delle Viote, si prosegue con la musica, l'arte e l'incontro con scrittori, le degustazioni di prodotti caseari, la dimostrazione dell’arte della mungitura e il pranzo di domenica alla Capanna Viote. Un occhio di riguardo è stato riservato alle proposte per i bambini con il laboratorio artistico Art Attack condotto da Giovanni Muciaccia sabato 9 alle 18:00 presso la Piazza di Padre Riccardo Cetto a Vason e la possibilità di fare un giro in sella ai pony nella giornata di domenica 10 alle Viote.
Ma l'appuntamento che più di ogni altro caratterizza «FEN FEN» è senza dubbio la gara di fienagione a squadre, in programma domenica alle 9 alle Viote, che vedrà sfidarsi diverse squadre composte da sei persone con almeno due donne e non più di tre falciatori operativi contemporaneamente. Esse dovranno tagliare e rastrellare un prato 10 metri per 10 e le loro prestazioni saranno poi giudicate da un'apposita giuria secondo tre criteri: abilità, stile e risultato del taglio.
La prima edizione della gara di fienagione FEN FEN è a numero chiuso e le squadre selezionate che hanno presentato richiesta entro i termini sono sei, ovvero Team Valsorda (Valsorda), Team Garniga (Garniga Terme), Team “Canteicherla” – Maso Tezzeli (Folgaria), Team “Moranel” (Daiano), Team “Quattro Masi” (Villa Lagarina) e Team “I Bondoneri” (Monte Bondone). I premi assegnati saranno tre, ovvero il trofeo «Fen Fen» alla squadra vincitrice, il trofeo alla squadra con il costume tradizionale più bello e il trofeo «Maria Taliana Pastora» alla donna più esperta nell'arte della fienagione, assegnati dalla Rete di Riserve Bondone e dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Inoltre sarà assegnato un premio speciale dedicato sempre a Maria Taliana gentilmente offerto da Pia Graffer e dai Bondoneri.
«FEN FEN» è organizzato dalla Rete di Riserve Bondone e dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, in collaborazione con il Comune di Trento, l’Azienda Forestale Trento - Sopramonte, il MUSE Museo delle Scienze e le Associazioni culturali e sportive locali. La Rete di Riserve Bondone comprende la Comunità della Vallagarina, la Comunità della Valle dei Laghi, il Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige, i Comuni di Villa Lagarina, Cimone, Garniga Terme, Vallelaghi e le A.S.U.C di Sopramonte e Castellano.
Il programma completo con tutti gli appuntamenti può essere scaricato in formato pdf dal sito www.discovermontebondone.it.

LE FOTOGRAFIE DELLA CONFERENZA STAMPA

Organizzazione: Tel. 0461.216000 - info@discovermontebondone.it - www.discovermontebondone.it