Sabato 9 e domenica 10 luglio, le Terme di Comano ospiteranno i Campionati Italiani Esordienti e Allievi maschili e femminili di ciclismo su strada, che porteranno qualche leggera modifica alla viabilità.
Per le gare Esordienti del mattino sia di sabato 9 che di domenica 10 luglio, con ritrovo fissato a Fiavé alle ore 8.50 e partenza da Dasindo alle 9, per quanti dovessero salire da Ponte Arche in direzione Fiavé e Passo del Ballino, e viceversa, è consigliabile durante la mattinata utilizzare la SP5 del Bleggio. Rimarrà chiusa al traffico per tutta la durata della corsa la strada della Val Lomasone, con interessamento anche di un breve tratto della SS421, chiusa solamente al transito della corsa per un massimo di 10 minuti al passaggio della corsa.
La carovana scenderà poi dal circuito della Val Lomasone verso Ponte Arche, passando per Campo Lomaso, con conseguente chiusura del realtivo tratto di strada. Successivamente verrà coperta una tornata del circuito delle Terme, che interessa la via centrale di Ponte Arche (via Cesare Battisti, sede del traguardo di tutte le gare in programma), la zona delle Terme di Comano e la salita del Ponte dei Servi. In tal senso, è già attivo un senso unico che va nella medesima direzione della corsa: quanti arriveranno da Trento in direzione Tione di Trento, svolteranno a destra all'altezza del Ponte dei Servi e scenderanno poi a Ponte Arche, mentre chi viaggerà in direzione Trento potrà transitare da via Cesare Battisti a Ponte Arche, previa chiusura al passaggio della corsa. Tale discorso verrà ripetuto anche per le gare con ritrovo alle 11.50 a Fiavé e partenza alle 12. Le due gare termineranno indicativamente alle 10.30 e alle 13.30.
Le gare di sabato e domenica pomeriggio, a differenza di quelle del mattino, scatteranno alle 15 da Campo Lomaso in direzione Fiavé. A tal proposito, per quanti dovessero percorrere la tratta Ponte Arche-Fiavé dopo le 14.30 fino alle 17 si consiglia di utilizzare la statale SS421 (quindi salendo dalla Piana del Lomaso), mentre per il tragitto opposto (Fiavé-Ponte Arche) è preferibile percorrere la SP5 del Bleggio, arteria che sarà utilizzata nella seconda parte di gara sia sabato che domenica. Anche le gare pomeridiane prevedono la chiusura totale delle strade della Val Lomasone, con la medesima formula delle corse del mattino. Stesso discorso per la zona di Ponte Arche e delle Terme di Comano, interessata dal finale di gara. Le corse del pomeriggio termineranno intorno alle 17.30.
Le strade interessate dalle gare della rassegna tricolore verranno chiuse per un massimo di 10-15 minuti solamente al transito dei corridori. A tale scopo, per ulteriori dettagli si rimanda alla consultazione delle tabelle di marcia delle gare in programma disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.termecomano2016.it nell'apposita sezione "percorsi".