I motori tornano a ruggire sull'Altopiano di Piné. Il prossimo fine settimana è infatti quello in cui verrà proposta la seconda edizione di «Pinémotori Show», rilanciata dopo il successo del 2015. L'obiettivo degli organizzatori, undici associazioni locali, che riescono a coinvolgere di più di 160 volontari, è quello di dare la possibilità a quante più persone possibili di divertirsi, entrando a contatto con il mondo delle auto, ma anche di permettere a una cinquantina di ragazzi che non sono in grado di camminare di vivere un fine settimana indimenticabile. Sabato verrà data loro la possibilità di salire a bordo di fuoristrada da competizione, percorrendo un tracciato ad ostacoli, poi verranno portati sul Monte Costalta, infine scenderanno allo stadio, dove potranno provare l'emozione di pilotare un aereo telecomandato. Domenica guideranno modellini a quattro ruote, assisteranno alla simulazione di soccorsi per un incidente rallystico e potranno salire a bordo di auto da competizione drifting e testare il percorso creato con ben nove tornanti, mentre i loro accompagnatori parteciperanno ad un corso di guida sicura organizzato da Drive Ok.
Gran parte di queste attività sono naturalmente aperte anche al pubblico. Sabato dalle 13 all'1 di notte allo Stadio del Ghiaccio vedremo all'opera i professionisti del drifting, i fuoristrada si metteranno alla prova su un percorso da competizione e vi sarà spazio per uno show acrobatico di aeromodellismo. La musica e il mercatino con i prodotti artigianali faranno da contorno alle attività fino a notte.
La domenica mattina, dalle 8 alle 11, sarà dedicata ai raduni in Corso Roma a Baselga di Piné, prima quello delle vetture storiche, poi quello di quelle marchiate Abarth, infine dei fuoristrada. Alle 12,30 presso la Stadio del Ghiaccio faranno il loro arrivo le auto che stanno prendendo parte alla Stella Alpina, poi ancora drifting, i corsi di guida sicura e i mercatini. Non ci sarà tempo per annoiarsi.