Wilier Force

FOTO MASSIMO DEBERTOLIS

Debertolis subito leader alla Bike Transalp
Boaretto quarto alla Wilier Trophy Cortina 

Massimo Debertolis ha aperto nel migliore dei modi la propria esperienza alla Bike Transalp, la corsa a tappe a coppie attraverso le Alpi che è scattata oggi da Imst, nel Tirolo austriaco, e che vede l'ex campione del mondo in forza alla Wilier Force schierato insieme all'altoatesino Andreas Laner. Il duo trentino-altoatesino, campione in carica nella categoria master, ha subito conquistato la maglia di leader di categoria, imponendosi nella prima frazione, la Imst-Nauders di 89 km e 2960 metri di dislivello. Debertolis e Laner hanno portato a termine la propria prova in 3h52'05” e, nonostante una piccola crisi sull'ultima salita del percorso, hanno preceduto di oltre 8 minuti i secondi classificati tra i master, i tedeschi Max Friedrich e Stefan Danowski (4h00'23”).
Il successo assoluto di giornata, invece, è andato all'austriaco ex campione del mondo Marathon Alban Lakata e al suo compagno di squadra Kristian Hynek (3h28'51”), con il duo della Wilier Force composto dal trentino Tony Longo e dal bergamasco Johnny Cattaneo in settima posizione. Cattaneo ha riscontrato qualche problema nella frazione d'esordio, ma esperienza e qualità non mancano né a lui né al suo compagno di squadra e le occasioni per migliorare la classifica non mancheranno. Domani è in programma la seconda tappa, la Nauders-Scuol: da percorrere, in totale, ci saranno 56 km, con 2200 metri di dislivello.
Ieri, Massimo Debertolis e altri atleti della Wilier Force hanno preso parte alla Wilier Trophy di Cortina, gara marathon su doppio percorso. Nel “classic” di 50 km e 1500 metri di dislivello, lo stesso Debertolis si è reso protagonista di una splendida gara, chiusa al secondo posto, vanificato però da un errore di percorso nella parte conclusiva, quando all'arrivo mancava soltanto un chilometro e mezzo. Pur avendo coperto un tratto di strada in più, il campione della Wilier Force non è stato ammesso in classifica, ma è comunque uscito tra gli applausi per l'ottima prestazione offerta. La gara è stata vinta dall'esperto trentino Martino Fruet, con Nicolò Matordes quinto assoluto e secondo under 23, seguito in sesta posizione da Gianluca Boaretto.
Nella “Marathon” di 70 km e 2900 metri di dislivello, invece, la Wilier Force ha sfiorato il podio con il friulano Diego Cargnelutti, autore di una gara tutta all'attacco e alla fine buon quarto in 3h38'05”. Il successo, in questo caso, è andato a Cristian Cominelli (Soudal Parkpre Racing), che ha preceduto l'altoatesino Fabian Rabensteiner e Daniele Mensi.

FOTO MASSIMO DEBERTOLIS


Wilier Force
Massimo Debertolis: m.debertolis@squadrawilier.com - www.wilier.com - Twitter: @squadrawilier
Ufficios stampa - PegasoMedia: 349.7190267 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it