Il Trentino è sempre più protagonista anche nella disciplina dello sci d’erba. Lo scorso anno i giovani atleti del Comitato avevano conquistato ben 21 medaglie tricolori e parecchi piazzamenti internazionali e stando ai risultati giunti nelle prime gare internazionali ci sono le credenziali per ripetere un’altra stagione esaltante. A partire dai tre alfieri trentini che sono stati inseriti nella squadra nazionale di Coppa del Mondo, ovvero Matteo Battocchi, Manuel Longhi e Daniele Buio, oltre alle giovani promesse degli sci club Levico (da sempre in prima linea nella crescita del vivaio e dal punto di vista organizzativo), quindi gli sci club Bolbeno, Brentonico Ski Team, Sporting Campiglio e altre club che si stanno avvicinando a questo movimento, che non è esplicitamente la versione estiva dello sci alpino tradizionale.
Non è dunque un caso che i due appuntamenti giovanili e assoluti più importanti si svolgano proprio in Trentino. In particolar modo l’evento di questo fine settimana a Lavarone, e più precisamente sulle piste di Malga Rivetta, venerdì 22 e sabato 23 luglio, quando andranno in scena le finali Fis Children cup, una sorta di campionato mondiale giovanile, al quale è abbinata anche la seconda tappa del circuito “Talento Verde” di Coppa Italia.
Competizioni organizzate dallo sci club Levico, diretto da Franco Libardi, che fra l’altro ha avuto l’intuizione di dare vita ad un camp di internazionale di allenamento e preparazione, abbinato ad un villaggio grass ski, che ha appunto come teatro Lavarone, grazie alla disponibilità dei comuni di Lavarone, Levico Terme, Luserna e delle Apt Alpe Cimbra e Valsugana Lagorai.
Le competizioni inizieranno venerdì mattina con la prima manche dello slalom speciale Fis Children alle ore 10, a mezzogiorno la seconda frazione, mentre nel pomeriggio andrà in scena la gimkana dalle 15.30. Il giorno successivo, sabato 23 luglio, andrà in scena lo slalom gigante con la prima manche alle 10, a seguire seconda frazione e premiazioni nella serata.
Fra i giovani atleti trentini in gara anche i medagliati tricolori della passata stagione, ovvero Luca e Alessio Loranzi, Kevin Bagozzi, Michelle Barbarich, Alex Galler, Giorgia Armani, Chantal Agostini, Alessandro Martinelli, Nicolò Libardoni, Ambra Gasperi e Michela Ballardini.
Il 10 e 11 settembre toccherà poi a Bolbeno, sulla pista Le Coste dove in inverno si allenano tanti sci club della zona, allestire addirittura i campionati italiani aspiranti, juniores e assoluti, nonché la finale del circuito giovanile Talento Verde.
CALENDARIO NAZIONALE SCI ERBA 2016
16/17 luglio (Alpe di Paglio – LC) Circuito Talento Verde
22/23 luglio (Malga Rivetta – TN) Fis Schuler Cup – Talento Verde
06/07 agosto (Tambe – BL) Circuito Talento Verde
27/28 agosto (Schia – PR) Circuito Talento Verde
10/11 settembre (Bolbeno - TN) Campionati italiani junior/aspiranti e Assoluti)