IMMAGINI (download)
VIDEOPRESS CON INTERVISTE l FOTOGRAFIE
A distanza di soli sette giorni dall'undicesima “Leggendaria Charly Gaul”, la salita del Monte Bondone tornerà protagonista domenica prossima, 24 luglio, in occasione della 31ª Coppa del Mondo della Montagna per Cicloamatori, uno degli appuntamenti di cartello per i grimpeur, presentato oggi nella sala stampa di Palazzo Geremia a Trento.
A organizzare l’evento sarà il collaudato staff del Gruppo Sportivo Marzola capeggiato dal presidente Carlo Segatta, che si avvarrà della preziosa collaborazione dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, con gli atleti in gara chiamati a confrontarsi sulle severe rampe dell’ascesa resa celebre dall’impresa dell’“angelo della montagna” Charly Gaul, più volte teatro in passato di arrivi di tappa del Giro d’Italia e di altri eventi di carattere nazionale e internazionale.
Uno di questi è proprio la Coppa del Mondo della Montagna, che scatterà domenica mattina alle 9 dalla centralissima Piazza Fiera a Trento, da dove la carovana procederà per 2,5 chilometri a velocità controllata fino alla sede dello start ufficiale, previsto nel quartiere di Piedicastello. Lì avrà inizio la gara vera e propria, che vedrà i concorrenti sfidarsi lungo i 19 chilometri e i 38 tornanti del percorso, con arrivo previsto ai 1.654 metri di quota di Vason.
L’evento è aperto a tutti gli amatori Acsi, Fci ed enti in regola con il tesseramento per l’anno 2016, ricordando che sono previste nove categorie: sette al maschile, ovvero Debuttanti (nati tra il 1998 e il 2001), Juniores (1987-1997), Senior (1977-1986), Veterani (1967-1976), Gentleman (1957-1965), Super Gentleman A (1952-1956) e Super Gentleman B (1941-1951), mentre le donne saranno suddivise in due gruppi, Donne A (nate tra il 1977 e il 1997) e Donne B (1960-1976).
Tra i big annunciati figurano il recordman della manifestazione, il friulano Alessandro Magli, e il trentino Andrea Zamboni, faro della Brao Caffè Unterthurner e recente vincitore della Medio Fondo alla Leggendaria Charly Gaul di domenica scorsa. Entrambi sono dati in ottima forma e saranno gli osservati speciali tra i 150 concorrenti attesi al via.
Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì, si inviano utilizzando l’apposito modulo di iscrizione disponibile sul sito ufficiale della società organizzatrice www.gsmarzola.it, dove sono descritte le modalità. Le premiazioni avranno luogo all’auditorium dell’Hotel Montana a Vason, nei pressi della zona d’arrivo, alle 12, con allori per i primi dieci classificati di ogni categoria e per le tre società che avranno totalizzato il maggior punteggio, ricordando che tutti i vincitori di categoria saranno chiamati anche a vestire la maglia di vincitore della Coppa del Mondo della Montagna per Cicloamatori.
«La bicicletta è uno degli elementi trainanti del nostro turismo – ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione la direttrice dell'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Elda Verones –. In questo senso, eventi di respiro nazionale e internazionale non possono che portare beneficio. La Coppa del Mondo della Montagna ha raggiunto le 31 edizioni, un numero che la dice lunga sulla bontà e la professionalità degli organizzatori del GS Marzola. Una manifestazione che ha fatto la storia del Monte Bondone e che ha contribuito a farlo conoscere».
«Devo ringraziare tutti i miei collaboratori e quanti negli anni hanno sostenuto e stanno continuando a sostenere il nostro evento – ha aggiunto il presidente del GS Marzola Carlo Segatta -. Le manifestazioni amatoriali di carattere agonistico sono in calo, ma noi cerchiamo di fare del nostro meglio per garantire alla nostra gara il miglior standard qualitativo possibile».
Segatta sarà spalleggiato in primis da Corrado Benedetti, vice presidente del GS Marzola, che ha ribadito come la presenza di Magli e Zamboni e di altri grandi nomi del ciclismo amatoriale garantiranno «una sfida sportiva di alto livello», mentre l'assessore allo sport del Comune di Trento Andrea Robol ha sottolineato l'importanza della continuità di grandi eventi sul Monte Bondone, con le due ruote grandi protagoniste nel mese di luglio.
«La Coppa del Mondo della Montagna è una delle “decane” del ciclismo amatoriale trentino, nonché una delle poche ancora in grado di resistere ai nuovi grandi appuntamenti come le granfondo» ha dichiarato in chiusura il coordinatore regionale Acsi per il settore ciclismo Paolo Montresor.
Nel 2015 alla Coppa del Mondo della Montagna, sul traguardo di Vason, si imposero il lombardo Niky Giussani e la trentina Marcellina Dossi, che si imposero nella graduatoria assoluta maschile e femminile. Giussani tagliò il traguardo in 57’44”5, precedendo di un secondo e quattro decimi il portacolori della Brao Caffè Unterthurner Andrea Zamboni, mentre Marcellina Dossi chiuse in 1h11’04” davanti a Mariangela Patrignani (1h12’18”). Il record della manifestazione appartiene ad Alessandro Magli, che nel 2007 fermò il cronometro sul tempo di 53’49”.