FOTO PRESENTAZIONE GARA A VILLACH

Giovani sabato e domenica a Pellizzano
per lo «Ski Jumping Festival» internazionale

Non manca neppure quest’anno il classico appuntamento di luglio con il salto dal trampolino su plastica e la combinata nordica estiva a Pellizzano, grazie all’organizzazione del Gs Monte Giner.
L’evento, denominato «Ski Jumping Festival» vedrà un’importante presenza di giovani atleti stranieri, ma sarà pure valido come prova d’apertura della Coppa Italia e metterà in palio il 3° Trofeo Kolzer, anche se questo appuntamento annuale di luglio taglierà il traguardo delle 25 edizioni.
Le gare sono state presentate lo scorso fine settimana a Villach, in Austria, in occasione del ventesimo anniversario del centro del salto austriaco, alla presenza di numerose società e autorità di oltreconfine.
In Val di Sole sabato e domenica sono dunque attesi i più forti saltatori e combinatisti italiani fino alla categoria allievi (under 16), con un programma di competizioni particolarmente ricco, che verrà allietato come sempre dalla simpatia e dallo straordinario spirito di accoglienza del sodalizio trentino diretto da Massimino Bezzi. Al mattino del sabato sono in programma gli allenamenti, mentre alle 15 inizieranno le gare di salto speciale per le categorie pulcini (trampolino Hs21), quindi ragazzi (Hs21 e Hs38) e allievi (Hs38). Al termine di queste sfide seguirà la gara di corsa a piedi per la combinata su varie distanze in base all’età dei partecipanti. Gli allievi sui 3 km, i ragazzi sui 1500 metri e i pulcini sui 1200 metri.
Domenica giornata conclusiva con le gare di salto speciale a partire dalle 10 del mattino, per tutte le categorie.
Evento organizzato dal Gs Monte Giner, in collaborazione con i Comuni di Pellizzano e Ossana, quindi con l’Asuc di Pellizzano e la Pro Loco di Pellizzano.

Doppia vittoria per Davide Bresadola
nel circuito Fis Cup di salto speciale

Positivo inizio di stagione per il saltatore della Val di Sole Davide Bresadola nelle prime gare estive di salto dal trampolino. L’azzurro di Cusiano ha infatti centrato ben due vittorie in gare del circuito Fis Cup dal trampolino Hs106 a Szczyrk, in Polonia, e un quinto posto a Villach (Austria) dall’impianto Hs98.
Parte dunque nella maniera migliore la stagione di Bresadola, che da quest’anno è seguito in nazionale dal nuovo tecnico Lukas Kruczek, che sta già riscattando un’ultima annata avara di soddisfazioni.
In particolar modo si è trovato a proprio agio sul trampolino polacco, dove ha vinto sia il sabato davanti all’altro azzurro Sebastian Colloredo, sia domenica. Nella seconda giornata con un punteggio molto più netto, grazie ai 260,5 punti realizzati per merito di un secondo salto che gli ha consentito addirittura di recuperare la bellezza di tredici posizioni. Alle sue spalle il padrone di casa Krzysztof Mietus con 255,5 punti, terzo l'austriaco Janni Reisenauer con 255 punti. Buono anche il diciottesimo posto di Daniele Varesco, addirittura dodicesimo a metà competizione, a punti finiscono anche Roberto Dellasega ventunesimo.
Il giorno precedente Bresadola aveva preceduto nella classifica Sebastian Colloredo. La coppia aveva realizzato punteggi complessivi di 258 e 256 punti, mentre l'austriaco Janni Reisenauer ha occupato il terzo gradino del podio con 253 punti. Nella top-ten figura anche Daniele Varesco, settimo, più attardato Federico Cecon ventiquattresimo, Roberto Dellasega quarantaduesimo e Zeno di Lenardo cinquantunesimo.
Qualche giorno prima la Fis Cup aveva fatto tappa a Villach in Austria, dove a trionfare era stato Colloredo, con un punteggio di 259,5 punti, precedendo i padroni di casa Thomas Diethart (255,5) e Stefan Huber (246). Ottimo anche il comportamento di Davide Bresadola, quinto, e Alex Insam, sesto, mentre Zeno di Lenardo e' finito ventisettesimo e Roberto Dellasega trentaduesimo. Fra le gentil donzelle in gara anche la fiemmese Veronica Gianmoena.

FOTO DAVIDE BRESADOLA

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino