FOTOGRAFIE DELL'EDIZIONE 2015 - FOTOGRAFIE DEI LABORATORI DI CHABOD
Forte del successo riscontrato lo scorso anno, quando venne lanciata la prima edizione di questa iniziativa, «Pinocchio, Geppetto e i suoi amici», che viene allestito a Fondo per celebrare il personaggio di Collodi, ma anche per promuovere La Ciaspolada dell'inverno successivo, ha già cominciato a prepararsi al fine di accogliere nel migliore dei modi i bambini e i loro genitori nel fine settimana del 13 e 14 agosto. Si è voluto, anche questa volta, far coincidere la proposta ludico - ricreativa con la festa della «Cosina nonesa en ti Somasi da Fon», appuntamento cardine dell'estate, in modo da soddisfare la voglia di divertirsi dei più piccoli, con il piacere di degustare i sapori genuini legati alla valle che può incuriosire i loro genitori.
La storia di Pinocchio, che nei manifesti prende per mano Ciaspolino quasi a volerlo condurre verso l'appuntamento del 6 gennaio 2017, verrà ripercorsa come lo scorso anno attraverso i numerosi tour guidati, che faranno tappa in alcuni cortili del paese di Fondo, dove gli attori impersoneranno i personaggi del racconto, permettendo ai bambini di scoprirne, o riscoprirne, la trama e soprattutto il messaggio di fratellanza che da oltre un secolo lancia in tutto il mondo.
Oltre a questa visita guidata nelle vie del borgo dell'Alta Anunia, ma anche nelle pagine del libro, saranno proposti giochi di ogni genere, come i laboratori di Kaleidoscopio, il calcio balilla, il tennistavolo, la balena gonfiabile, il toro meccanico e molti altri. Un percorso nel quale i bambini dovranno andare alla ricerca di Mastro Geppetto, che troveranno nella sua bottega artigiana, dove anch'essi potranno esercitarsi nell'arte della modellazione del legno. Ad accompagnarli sarà Gino Chabod, un artista che da qualche anno porta in giro per l'Italia i suoi laboratori didattici, offrendo alle nuove generazioni la riscoperta del piacere del fare, del linguaggio della manualità. Il gioco più divertente, creare con le proprie mani, i ragazzi lo troveranno quindi solo alla fine della passeggiata.