FOTOGRAFIE DELL'EDIZIONE 2015 - FOTOGRAFIE DEI LABORATORI DI CHABOD
Il celebre personaggio Pinocchio approda in Trentino nel fine settimana, per due giorni all’insegna di rappresentazioni teatrali, giochi, intrattenimento e laboratori. Sabato 13 e domenica 14 agosto nel paese di Fondo, in Val di Non, andrà dunque in scena una nuova avventura per il burattino ideato da Carlo Collodi, dal titolo «Pinocchio, Geppetto e i suoi amici». Un’avventura inizia alle 10 del mattino e che si conclude a tarda sera, grazie anche alla contemporanea proposta gastronomica «Cosina nonesa en ti Somasi da Fon».
La manifestazione rivolta sia ai più piccoli, ma pure a genitori e nonni che possono andare alla scoperta di un territorio turisticamente ricco di panorami incantevoli, è organizzata dal comitato de «La Ciaspolada», la competizione invernale di corsa con le racchette da neve, grazie alla collaborazione con Fondazione Collodi.
Nelle due giornate ferragostane i bambini e i ragazzi che saranno coinvolti nell’iniziativa verranno condotti alla ricerca di Pinocchio attraverso un percorso teatrale ed artistico, nel paese di Fondo, che li porterà a conoscere la bottega di Mastro Geppetto, il carrozzone di Mangiafuoco, l’Osteria del Gambero Rosso, il Paese dei Balocchi, l'isola delle Api Industriose e infine la casa della Fata Turchina. Inoltre saranno proposti laboratori come la “Falegnameria di Geppetto” e giochi che renderanno indimenticabile la giornata per i piccoli ospiti della Valle e per i loro genitori.
Oltre a questa visita guidata nelle vie del borgo dell'Alta Anaunia, ma anche nelle pagine del libro, saranno proposti giochi di ogni genere, come i laboratori di Kaleidoscopio, il calcio balilla, il tennistavolo, la balena gonfiabile, il toro meccanico e molti altri. Un percorso nel quale i bambini dovranno andare alla ricerca di Mastro Geppetto, che troveranno nella sua bottega artigiana, dove anch'essi potranno esercitarsi nell'arte della modellazione del legno. Ad accompagnarli sarà Gino Chabod, un artista che da qualche anno porta in giro per l'Italia i suoi laboratori didattici, offrendo alle nuove generazioni la riscoperta del piacere del fare, del linguaggio della manualità. Il gioco più divertente, creare con le proprie mani, i ragazzi lo troveranno quindi solo alla fine della passeggiata.
FOTOGRAFIE DELL'EDIZIONE 2015 - FOTOGRAFIE DEI LABORATORI DI CHABOD