FOTOGRAFIE DELL'EDIZIONE 2015 - FOTOGRAFIE DEI LABORATORI DI CHABOD

Pinocchio, Geppetto e i suoi amici
domani e domenica sono a Fondo (Val di Non)

Il celebre burattino Pinocchio sceglie pure lui il Trentino per trascorrere le sue vacanze ferragostane. E lo fa approdando domani (sabato 13 agosto) e domenica a Fondo, in Alta Val di Non, grazie alla collaborazione della Fondazione di Collodi con il Comitato Organizzatore della Ciaspolada invernale.
Ripetendo così il successo della prima edizione di dodici mesi fa nel fine settimana il paese che nel 1892 diede i natali ad uno dei maggiori esponenti del Futurismo, Fortunato Depero, ospiterà un evento legato ai più piccoli, ma pure una due giorni all’insegna della gastronomia e la scoperta dei prodotti tipici.
La manifestazione «Pinocchio, Geppetto e i suoi amici» prenderà il via sabato mattina alle 10 e proseguirà fino alle ore 19 (identico orario domenica), e consentirà a bambini e ragazzi di divertirsi assieme ai protagonisti della straordinaria favola, ovvero il famoso burattino, il padre falegname, ma pure Mangiafuoco, la Fata dai capelli turchini, il Grillo parlante, Lucignolo, il Pescatore verde, il Gatto e la Volpe.
Fondo diventa così il paese dei Balocchi per due giorni con momenti di animazione, trucca bimbi, bolle di sapone, toro meccanico, la balena gonfiabile, lo scivolo gonfiabile, la fattoria dei bambini, ping pong, calcio balilla e il gioco di Pinocchio simile al più noto gioco dell’oca. Non mancheranno neppure i momenti creativi, grazie ai laboratori proposti dall’associazione Kaleidoscopio, ma pure il percorso della falegnameria, nel quale i bambini dovranno andare alla ricerca di Mastro Geppetto, che troveranno nella sua bottega artigiana, dove anch'essi potranno esercitarsi nell'arte della modellazione del legno. Ad accompagnarli sarà Gino Chabod, un artista che da qualche anno porta in giro per l'Italia i suoi laboratori didattici, offrendo alle nuove generazioni la riscoperta del piacere del fare, del linguaggio della manualità. Il gioco più divertente, creare con le proprie mani, i ragazzi lo troveranno quindi solo alla fine della passeggiata.
Mentre i bambini si tuffano nella favola di Pinocchio gli adulti potranno assaporare le peculiarità della «Cosina Nonesa en ti Somasi da Fon», scoprendo i sapori dei prodotti tipici trentini con orario 19-24 il sabato e domenica dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 23. Sempre domenica sarà presente la Banda sociale di Aldeno, ad allietare con i brani del loro importante repertorio.

FOTOGRAFIE DELL'EDIZIONE 2015 - FOTOGRAFIE DEI LABORATORI DI CHABOD

Organizzazione: novella@ciaspolada.it – www.ciaspolada.it – Social media: FacebookTwitter
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it – Twitter: @pegasomedia_srl