FOTOGRAFIE (download)
DAVIDE BRESADOLA - LISA MORESCHINI
Davide Bresadola si conferma in splendida forma in questa stagione estiva di salto speciale. Nella tappa della Fis Cup di Kuopio, in Finlandia, che prevedeva la disputa di due competizioni ha centrato un sesto e un secondo posto, risultati che gli consentono di riconfermare la propria leadership nel circuito.
Il dominatore delle due prove è stato il polacco Jan Ziobro, che ha centrato una fantastica doppietta dal trampolino Hs127 e che si è avvicinato nella generale proprio a Bresadola. L’atleta di Cusiano, in Val di Sole, ora può vantare su 365 punti, contro i 269 del polacco.
Bresadola in particolar modo si è reso autore di una splendida prova nella seconda prova, totalizzando 216,5 punti contro i 234,8 di Ziobro, che invece aveva vinto autorevolmente il primo atto della due giorni finlandese. Nella prima gara invece l’alfiere trentino del Cs Esercito aveva ottenuto 192,5 punti (sesto posto) contro i 240,4 del rivale. In seconda piazza aveva concluso l’austriaco Daniel Huber, quindi terzo il norvegese Jarl Magnus Riiber.
Positivo il bilancio anche degli altri azzurri in gara. Sebastian Colloredo ha ottenuto un 16esimo e un decimo posto, il giovane gardenese Alex Insam un sorprendente quinto posto nella seconda gara e un 33esimo il primo giorno. Fra i partenti anche il fiemmese Daniele Varesco, che ha collezionato un 40esimo e un 54esimo posto.
LISA MORESCHINI E LE AZZURRE IN GERMANIA
Si è conclusa con il quarto posto di Lisa Moreschini del Monte Giner la tourné in terra tedesca della nazionale giovanile di salto speciale e combinata nordica femminile. Nella tappa di Bischofsgrün la giovane promessa di Peio si è resa autrice di una spettacolare rimonta nella prova di corsa a piedi, recuperando dal sesto al quarto posto dopo la prova di salto, e chiudendo a 38 secondi dal podio, composto dalle due austriache Lisa Eder e Timna Moser, quindi dalla tedesca Alexandra Seifert. Nelle altre gare Lisa ha ottenuto un 27esimo e un 36esimo nel salto speciale dal trampolino Hs66 di Bischofsgrün, quindi un 26esimo nella gara andata in scena a Pöhla.
Positive anche le prestazioni delle altre azzurre. La gardenese Lena Prinoth ha ottneuto un quinto posto in combinata nordica, quindi il 24esimo, 34esimo e 29esimo posto nelle tre sfide di salto speciale. La fiemmese dell’Us Lavazè Varena Annika Sieff si è piazzata settima nella combinata nordica, quindi 20esina, 24esimo e 26esima nelle gare di salto speciale. Arianna Sieff invece ha collezionato un 34esimo, 35esimo, 37esimo posto nel salto e Martina Ambrosi dell’Us Dolomitica un 30esimo, 39esimo, 40esimo posto nelle tre gare.