FOTO ALESSIO BERLANDA (download)
Lo skiroll, da pochi mesi entrato a far parte della famiglia della Federazione Italiana Sport Invernali, si appresta ad invadere il Trentino con un lotto di competizioni di assoluto livello, dalla Coppa del Mondo ai campionati italiani, ed ancora Coppa Italia ed un evento promozionale. Passaggio dalla Fihp alla Fisi che ha visto inevitabilmente la formazione della squadra nazionale italiana che partecipa alla Coppa del Mondo e agli altri eventi internazionali di spicco, che fa capo alla direzione sci nordico. Fra gli atleti del team c’è anche un trentino. Si tratta di Alessio Berlanda di Villazzano, specialista e plurimedagliato nelle gare ko sprint.
La nostra provincia sciistica, che d’inverno è protagonista con tante competizioni importanti, si annuncia dunque strategica anche per la disciplina degli sci con le rotelle e questo grazie alla dinamicità di alcuni sci club e comitati organizzatori.
L’evento più importante è senza dubbio la tre giorni di Coppa del Mondo, che torna a Trento e sul Monte Bondone dodici mesi dopo il positivo esordio. L’evento sarà organizzato dall’Asd Charly Gaul Internazionale in collaborazione con l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e vedrà la disputa della ko sprint in via Santa Croce a Trento il venerdì pomeriggio del 9 settembre, quindi la sfida individuale a tecnica classica sabato da Candriai/Vaneze al Vason il giorno successivo, per concludere con la pursuit mass start a tecnica libera che andrà in scena da Lagolo a Vason la domenica.
Il prologo di questo lungo mese di appuntamenti con lo skiroll in regione si avrà però domenica 4 settembre in Val di Ledro grazie all’organizzazione dello Sci club Ledrense. La gara si svilupperà sul tradizionale tracciato che da località Ampola porterà i concorrenti a Passo Tremalzo dopo 12 km ed avrà validità come prova di Coppa Italia.
Sempre l’Asd Charly Gaul Internazionale nel fine settimana del 17 e 18 settembre metterà in cantiere altri due importanti appuntamenti con validità nazionale. Il sabato la ko sprint sempre in via Santa Croce, che assegnerà i titoli italiani di tutte le categorie, quindi il giorno successivola Coppa Italia Mass start a tecnica classica da Candriai/Vaneze a Vason su varie distanze.
L’ultimo appuntamento agonistico andrà in scena domenica 9 ottobre a Garniga grazie all’organizzazione del Team Hartmann White Fox. Si tratta di una competizione promozionale individuale a tecnica classica da Garniga alle Viote, sull’identico percorso di dodici mesi fa.
LE GARE DI SKIROLL IN TRENTINO
Domenica 4 settembre – Tremalzo – Coppa Italia (individuale classico)
Venerdì 9 settembre – Trento – Coppa del Mondo (ko sprint)
Sabato 10 settembre – Monte Bondone – Coppa del Mondo (individuale classico)
Domenica 11 settembre – Monte Bondone – Coppa del Mondo (pursuit mass start skating)
Sabato 17 settembre – Trento – Campionato italiano (ko sprint)
Domenica 18 settembre – Monte Bondone – Coppa Italia (mass start tecnica classica)
Domenica 9 ottobre – Garniga – Promozionale (individuale tecnica classica)