I percorsi di gara scelti per questa edizione

GIRO AL SAS
Il percorso del 70° Giro al Sas sé lungo 10.000 metri e si sviluppa proponendo dieci volte il tradizionale circuito di un chilometro, che da Piazza Duomo vede i concorrenti transitare per via Garibaldi, girare a sinistra per via Dordi, quindi Piazza Alessandro Vittoria, piazza delle Erbe, ancora a sinistra lungo via Mantova, a destra imboccando Largo Carducci, ed ancora svolta a sinistra per via San Pietro, angolo retto per via Manci e via Roma, quindi l'ultima svolta a sinistra per il rettilineo finale che da via Belenzani porta al traguardo di piazza Duomo. Il tracciato ripercorre la storica passeggiata dei trentini nel centro storico del capoluogo. Le competizioni valide per il campionato provinciale Csi si disputano sullo stesso circuito, che viene ripetuto più volte in base alle categorie di appartenenza: 1 giro per le categorie ragazzi, 2 giri i cadetti e le allieve, 3 giri gli allievi e le categorie femminili, 5 giri tutte le altre categorie maschili. Gli esordienti e i cuccioli invece affrontano 500 metri con partenza da via San Pietro, mentre il Giro al Sas Kids non competitivo si sviluppa lungo i 200 metri che da via Belenzani (davanti alla sede della Cassa Rurale di Trento) portano in piazza Duomo. 

TRENTO HALF MARATHON
Rispetto alle precedenti edizioni la 6ª Trento Half Marathon propone un percorso leggermente diverso, che ha reso il tracciato più veloce, ma nel contempo valorizza i tanti luoghi di interesse artistico e culturale della città del Concilio.
La sesta edizione della mezza maratona in salsa trentina porterà i concorrenti da via Rosmini, luogo prescelto per lo start, verso la parte sud della città lungo via Giusti, via Muredei e via Degasperi, poi risaliranno da via Sanseverino, inoltrandosi nel nuovo quartiere delle Albere disegnato da Renzo Piano, con immancabile passaggio davanti al MuSe. Superato lo stadio Briamasco, i runner attraverseranno l’Adige e percorreranno via Apuleio, via Leopardi, dall’altra parte del fiume, poi corso Buonarroti, corso degli Alpini, via Maccani, via Lavisotto, Piazza Centa, via Petrarca e sfileranno sotto la statua di Dante fra il palazzo della Regione e la stazione ferroviaria, raggiungendo il decimo chilometro di gara, quindi circa metà percorso. Attraversato il centro storico una seconda volta, toccando via Torre Verde, via dei Ventuno, via Galilei, via Barbacovi e Piazza Fiera, il serpentone punterà verso il Fersina (via Milano, via Bezzecca e Viale Rovereto) e poi si dirigerà con decisione ancora una volta verso sud, percorrendo Viale Verona, Via Degasperi, Via Clarina, dove il contapassi indicherà il 17° chilometro. Gli ultimi quattro serviranno per giungere sotto il traguardo di Piazza Duomo dopo aver solcato Via Veneto, via Perini, le centralissime via Travai, via Mazzini, via Garibaldi, via Mantova, via San Pietro, via Manci e via Belenzani. 

HAPPY FAMILY RUN
Il percorso della «Happy Family Run» è invece lungo poco più di cinque chilometri, tracciati da Piazza Fiera, punto di partenza, a Piazza Duomo, toccando via Giusti, via Muredei, via Sanseverino, attraversando anche in questo caso il nuovo quartiere delle Albere, la parte settentrionale di via Sanseverino, piazza Dante e via Cavour.
Le mappe interattive in formato 3D sono pubblicate sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook.

CHIUSURA STRADE
Per garantire la perfetta riuscita della manifestazione, in alcune fasce orarie saranno chiuse le vie principali. Sabato sera il Giro al Sas arresterà il traffico, già limitato, nella storica passeggiata cittadina dalle 14,30 alle 19,30.
Domenica mattina, invece, saranno chiuse le strade che interessano il percorso della 6ª Trento Half Marathon dalle ore 9 alle ore 13. Le arterie interessate, al di là del centro, storico sono via Rosmini, via Giusti, via Muredei, via Degasperi, via Sanseverino, via Apuleio, via Leopardi, corso Buonarroti, corso degli Alpini, via Maccani, via Lavisotto, piazza Centa, via Petrarca, ed ancora via Torre Verde, via dei Ventuno, via Galilei, via Barbacovi, Piazza Fiera, via Milano, via Bezzecca, viale Rovereto, Viale Verona, via Veneto, via Perini, via Travai, via Mazzini, via Garibaldi, via Mantova, via San Pietro, via Manci e via Belenzani, piazza Duomo.

Organizzazione: info@trentorunningfestival.it – www.trentorunningfestival.it
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it