Il «Trento Running Festival» riunisce
sette eventi in un'unica manifestazione 

Il «Trento Running Festival», accattivante format sportivo della città del Concilio, è pronto a decollare. Nel prossimo fine settimana proporrà un ricco contenitore dedicato all’atletica. Saranno ben sette le proposte contenute in un unico evento, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, che coinvolgeranno trasversalmente tutti gli appassionati di podismo, dai più piccoli sino ai master, ma soprattutto atleti di assoluto livello che animeranno tecnicamente le due competizioni principali, il 70° «Giro al Sas» internazionale e la 6ª «Trento Half Marathon», richiamando complessivamente a Trento quasi 4.000 atleti di tutte le età.
Le novità principali dell’edizione 2016 riguardano in particolar modo la Trento Half Marathon. A partire dal percorso già presentato qualche mese fa e reso più veloce e legato alle peculiarità storiche della città, che ha tutte le caratteristiche dunque per far registrare i nuovi record della giovane competizione, oggi nelle mani dei due keniani Erick Leon Ndiema (1h02’23” nel 2014) e Martha Akeno (1h10’56” nel 2015). In attesa della definizione della starting list, che verrà ultimata a breve dagli organizzatori coordinati da Ferruccio e Gianni Demadonna, ci sono già le prime importanti conferme, come quella della stessa Akeno, che punta ad iscrivere il proprio nome per la seconda volta consecutiva nell’albo d’oro, e come quello del connazionale Bernard Bett, l’esperto atleta che vanta un personale di 60’36” sulla mezza maratona, ottenuto a Praga nel 2015, mentre il vincitore di dodici mesi fa Elvis Kipkoech, che aveva già confermato la propria presenza, si è infortunato in allenamento e non potrà confermare la leadership. Ci sarà anche l’altoatesina di Vipiteno Silvia Weissteiner, portacolori della Forestale e bronzo agli europei indoor di Birmingham 2007, che ha un personale di 73’28” e che ha scelto Trento per preparare la prossima maratona di Venezia. Sempre in chiave azzurra indosserà il pettorale trentino anche l’altra forestale Giovanna Epis, 27enne veneziana che sulla distanza dei21,097 km vanta come migliore prestazione il tempo di 73’02”.
La seconda novità riguarda l’inserimento di una formula a staffetta, denominata Trento Duo Half Marathon, che darà la possibilità di coprire i 21,097 km con passaggio del testimone a metà gara a squadre di due concorrenti.
Infine percorso rivisto anche per la manifestazione parallela domenicale Happy Family Run, che ha come obiettivo quello di avvicinare tutte le generazioni al podismo, da affrontare in maniera ludico sportiva ad andatura libera fino al termine dei 5 km previsti. Il luogo di partenza sarà quest’anno Piazza Fiera, quindi la carovana transiterà per via Giusti, via Muredei, via Sanseverino, attraversando il quartiere delle Albere, di nuovo la parte settentrionale di via Sanseverino, piazza Dante, via Cavour e infine piazza Duomo.
Un fine settimana particolarmente intenso, dunque, che propone anche le finali dei Campionati provinciali Csi sabato pomeriggio, quindi il Giro al Sas Kids promozionale, che anticipa il 70° Giro al Sas internazionale con tanti atleti di livello, alcuni dei quali reduci dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro attesi protagonisti. Un totale di mille podisti di tutte le età in gara.
Non va dimenticato Trento Running Expo, un villaggio che per tre giorni animerà piazza Fiera con espositori, iniziative, animazione, ma pure momenti di confronto, grazie alla presenza dei due maratoneti Gelindo Bordin (campione olimpico a Seul 1988) e Salvatore Bettiol (bronzo in Coppa del Mondo nel 1987 sempre a Seul), senza dimenticare il trentino e organizzatore dell’evento Gianni Demadonna (secondo alla maratona di New York nel 1987). Sarà inoltre presente Giorgio Calcaterra, vincitore di undici edizioni della100 km del Passatore che presenterà il suo libro «Correre è la mia vita».
Per i ritardatari le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.trentorunningfestival.it.

Organizzazione: info@trentorunningfestival.it – www.trentorunningfestival.it
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it