Giro al Sas, appuntamento con la storia
L'etiope Muktar Edris a caccia del tris

Il «Giro al Sas» è un appuntamento con la storia. Si tratta di una delle competizioni podistiche cittadine più importanti al mondo e con più edizioni all'attivo, visto che quella in programma nel pomeriggio di sabato 1 ottobre a Trento sarà la numero 70. Una sfida che ha accolto nell’albo d’oro i più forti protagonisti del mezzofondo internazionale e che si sviluppa sulla distanza dei 10 mila metri, vengono affrontati in un percorso che ricalca la storica passeggiata cittadina lunga 1 chilometro. Stavolta in gara ci sarà anche la medaglia di bronzo alle recenti Olimpiadi di Rio de Janeiro, Tamirat Tola, etiope che in Brasile ha fatto registrare il tempo di 27’06’26 e che qui dovrà guardarsi dal neozelandese Zane Robertson, pure lui in gara nella finale a cinque cerchi, conclusa in dodicesima posizione. Sempre in chiave olimpica, fra i protagonisti non mancherà il dominatore delle ultime due edizioni, l’etiope Muktar Edris, che a Rio è giunto quarto nella finale dei 5000 metri, poi squalificato per aver pestato la riga interna della pista.
Un «Giro al Sas», con in palio il Trofeo Cassa Rurale di Trento, di caratura olimpica, dunque, quello che andrà in scena sabato 1 ottobre a Trento e che vedrà in gara anche alcune giovani promesse dell’atletica internazionale, in particolar modo il trentino Yemaneberhan Crippa. In un momento non dei più felici per il mezzofondo italiano, il trentino rappresenta qualcosa più di una semplice speranza, campione italiano assoluto nel cross, dei 3.000 metri indoor e dei 1.500 metri, due volte campione europeo di corsa campestre tra gli junior e bronzo lo scorso anno nei 5.000 sempre agli Europei juniores. Per Crippa quello del 1° ottobre sarà il primo «Giro al Sas» affrontato da senior e gli stimoli certo non gli mancheranno, così come la curiosità per il confronto con alcuni dei massimi interpreti della distanza a livello internazionale.
Gianni Demadonna in questi giorni è al lavoro per cercare di completare con altri atleti di primo livello la lista partenti della prestigiosa competizione, che prenderà il via alle ore 18.30 da piazza Duomo e che sarà anticipata da gare giovanili.
Le sfide valide per il campionato provinciale Csi si disputano sullo stesso circuito, che viene ripetuto più volte in base alle categorie di appartenenza: un giro per le categorie ragazzi, due giri i cadetti e le allieve, tre giri gli allievi e le categorie femminili, cinque giri tutte le altre categorie maschili. Gli esordienti e i cuccioli, invece, affrontano 500 metri con partenza da via San Pietro.
Non poteva mancare una forte attenzione per l’aspetto promozionale, con l’obiettivo di avvicinare i giovanissimi al mondo del podismo. Alle ore 18, poco prima dello start dei big, verrà infatti proposto il «Giro al Sas Kids», aperto ai nati nel 2009 e anni successivi, che da soli o accompagnati dai genitori affronteranno i 200 metri che da via Belenzani (davanti alla sede della Cassa Rurale di Trento) portano in piazza Duomo. Un momento di colore e allegria all’interno di una giornata di atletica di alto livello.

Organizzazione: info@trentorunningfestival.it – www.trentorunningfestival.it
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it