Sette eventi dietro ad un unico brand
«Trento Running Festival» cresce ancora

Un’unica denominazione che racchiude ben sette proposte. È «Trento Running Festival», ovvero un week-end dedicato al mondo del podismo, che animerà la città del Concilio da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre. I cavalli di battaglia sono il 70° «Giro al Sas» e la 6ª «Trento Half Marathon», arricchiti da altre iniziative e manifestazioni che rendono prelibato un menù di grande qualità, ovvero i campionati provinciali Csi e il «Giro al Sas Kids» il sabato, quindi la «Trento Duo Half Marathon» e la «Happy Family Run» la domenica, con «Trento Running Expo» cuore pulsante del fine settimana. «Trento Running Festival», che complessivamente farà correre e camminare quasi 4.000 persone, ma coinvolgerà anche tanti curiosi e appassionati che visiteranno il villaggio di Piazza Fiera.

70° GIRO AL SAS
Il «Giro al Sas» è un appuntamento con la storia. Si tratta di una delle competizioni podistiche cittadine più importanti al mondo e con più edizioni all'attivo, visto che quella in programma nel pomeriggio di sabato 1 ottobre a Trento sarà la numero 70. Una sfida che ha accolto nell’albo d’oro i più forti protagonisti del mezzofondo internazionale e che si sviluppa sulla distanza dei 10 mila metri, vengono affrontati in un percorso che ricalca la storica passeggiata cittadina lunga 1 chilometro.
Una disfida che vedrà in gara tanti protagonisti delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, a partire dal vincitore delle ultime due edizioni Muktar Edris, etiope che in Brasile è giunto quarto nella finale dei 5.000 metri, poi squalificato per aver calpestato la riga interna della pista. Vanta un titolo mondiale juniores sulla stessa distanza fissato nel 2012, un bronzo ai mondiali juniores di cross del 2013 e un bronzo ai mondiali di cross del 2015. Tenterà di rendergli la vita difficile la medaglia di bronzo alle recenti Olimpiadi Tamirat Tola, etiope che in Brasile ha fatto registrare il tempo di 27’06’26. Occhio poi ai due keniani Geoffrey Mutai, vincitore delle maratone di Boston 2011, Berlino 2012 e New York 2011 e 2013, con un personale di 2h03’02”, fatto registrare proprio a Boston; quindi il veterano Edwin Soi, che ha dominato per ben cinque volte lo stesso «Giro al Sas» e che vanta numerose vittorie e medaglie, su tutte il bronzo ai mondiali indoor del 2012.
Da non sottovalutare poi l’ugandese Solomon Mutai, bronzo ai mondiali di maratona di Pechino 2015 e ottavo nella maratona olimpica di quest'anno, mentre la pattuglia italiana sarà composta dalle giovani promesse Neka e Yeman Crippa e dal neo campione italiano sui 10 mila metri Marouan Razine del Centro Sportivo Esercito. Lo start del Giro al Sas verrà dato alle 18.30, ma prima spazio ai campionati giovanili.

COMPETIZIONI GIOVANILI COME PROLOGO
Le sfide valide per il Campionato provinciale Csi si disputano sullo stesso circuito, che viene ripetuto più volte in base alle categorie di appartenenza: un giro per le categorie ragazzi, due giri i cadetti e le allieve, tre giri gli allievi e le categorie femminili, cinque giri tutte le altre categorie maschili. Gli esordienti e i cuccioli, invece, affrontano 500 metri con partenza da via San Pietro.
Non poteva mancare una forte attenzione per l’aspetto promozionale, con l’obiettivo di avvicinare i giovanissimi al mondo del podismo. Alle ore 18, poco prima dello start dei big, verrà infatti proposto il «Giro al Sas Kids», aperto ai nati nel 2009 e anni successivi, che da soli o accompagnati dai genitori affronteranno 200 metri fra via Belenzani (davanti alla sede della Cassa Rurale di Trento) e piazza Duomo. Un momento di colore e allegria all’interno di una giornata di atletica di alto livello.

6ª TRENTO HALF MARATHON
Un evento giovane ma ambizioso, che si propone la valorizzazione di una città di indubbio fascino come Trento, e la crescita di una mezza maratona che con gradualità vuole ritagliarsi un posto di prestigio nel ricco calendario internazionale. È per questo che quest’anno la 6ª «Trento Half Marathon» si disputerà su un nuovo percorso, reso più veloce e legato alle peculiarità storiche della città, che ha tutte le caratteristiche per far registrare i nuovi record della giovane competizione, oggi nelle mani dei due keniani Erick Leon Ndiema (1h02’23” nel 2014) e Martha Akeno (1h10’56” nel 2015).
Se il vincitore di dodici mesi fa, pur essendo iscritto, è stato costretto a dare forfait per infortunio, non mancherà la Akeno, che punta ad iscrivere il proprio nome per la seconda volta consecutiva nell’albo d’oro e può vantare un personale di 70’56”. Sono keniane le sue due principali avversarie per il gradino più alto, ovvero Angela Tanui Jemesunde, seconda quest’anno alla Roma-Ostia e con un personale davvero di rilievo (67’06”), quindi Mary Wanjohi Wangari, che su questa distanza sfodera un 71’35” di tutto rispetto.
In chiave azzurra, indosserà il pettorale trentino la forestale Giovanna Epis, 27enne veneziana che sulla distanza dei 21,097 km vanta come migliore prestazione il tempo di 73’02”.
Un terzetto tutto keniano, invece, è favorito per la vittoria finale nella sfida al maschile. A partire da Philimon Maritim, personale di 61’57”, mentre a Praga sui 10 mila metri ha fatto registrare un 28’10” decisamente interessante. Stesse prestazioni per Amos Kurgat Kibiwott, che quest’anno ha ottenuto un 61’56” sulla half marathon ed è giunto terzo nella Stramilano, quindi Victor Chumo Kimutai, personale di 62’47” ed un quinto posto significativo alla Stramilano 2016.

LE ALTRE NOVITÀ
Gli organizzatori di «Trento Running Festival» hanno deciso di inserire un nuovo evento, o meglio una formula a staffetta, denominata «Trento Duo Half Marathon», che darà la possibilità di coprire i 21,097 km, con passaggio del testimone a metà gara, a squadre di due concorrenti.
Inoltre è stato rivisto il percorso per la manifestazione parallela domenicale «Happy Family Run», che ha come obiettivo quello di avvicinare tutte le generazioni al podismo, da affrontare in maniera ludico sportiva ad andatura libera fino al termine dei 5 km previsti. Il luogo di partenza sarà quest’anno Piazza Fiera, quindi la carovana transiterà per via Giusti, via Muredei, via Sanseverino, attraversando il quartiere delle Albere, di nuovo la parte settentrionale di via Sanseverino, piazza Dante, via Cavour e infine piazza Duomo.
Non va dimenticato «Trento Running Expo», un villaggio che per tre giorni animerà piazza Fiera con espositori, iniziative, animazione, ma pure momenti di confronto, grazie alla presenza dei due maratoneti Gelindo Bordin (campione olimpico a Seul 1988) e Salvatore Bettiol (bronzo in Coppa del Mondo nel 1987 sempre a Seul), senza dimenticare il trentino e organizzatore dell’evento Gianni Demadonna (secondo alla maratona di New York nel 1987). Sarà inoltre presente Giorgio Calcaterra, vincitore di undici edizioni della100 km del Passatore che presenterà il suo libro «Correre è la mia vita». Ancora fra gli ospiti il Chairman della Commissione della IAAF (Federazione Mondiale di Atletica), l’italiano Carlo Capalbo, che, espatriato in Repubblica Ceca 25 anni fa, si è inventato una serie di mezze maratone e la maratona di Praga, portando a correre ogni anno 70.000 persone.

Organizzazione: info@trentorunningfestival.it – www.trentorunningfestival.it
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it