Forte della positiva esperienza della primavera scorsa, quando fece il proprio esordio nel calendario podistico nazionale, la DiVinNosiola Ecorunning tornerà nel 2017, proponendo un doppio percorso e tre differenti formule di gara. L'importante manifestazione organizzata dall'Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dall'Asd Charly Gaul Internazionale, supportate dal Gs Fraveggio, sarà nuovamente inserito nell'apprezzata manifestazione enoica DiVinNosiola e avrà ancora una volta come teatro di gara gli incantevoli scenari della Valle dei Laghi, con i concorrenti al via che attraverseranno vigneti, cantine, laghi e borghi dell'apprezzata vallata trentina.
I partecipanti potranno scegliere se affrontare il nuovo percorso Marathon di 42,195 km (1.050 metri di dislivello positivo) o l'Half Marathon di 21,097 km, che prevede un dislivello minore, pari a 730 metri. L'altra interessante novità riguarda la Duo Half Marathon, che darà la possibilità di affrontare il tracciato di 21,097 km in staffette da due concorrenti, con passaggio del testimone esattamente a metà percorso.
In attesa dell'appuntamento agonistico, sabato 1 ottobre verranno aperte le iscrizioni, che fino al 31 dicembre prevedono una quota agevolata. Per quanti formalizzeranno la propria richiesta di adesione entro la fine del 2016, infatti, la cifra da versare sarà di 20 euro sia per il percorso Marathon sia per l'Half Marathon (15 euro a concorrente per i partecipanti alla Duo Half Marathon). Dal primo gennaio al 31 marzo, invece, la quota salirà a 30 euro per Marathon e Half Marathon e a 20 euro per la gara a staffetta, con ulteriore maggiorazione per quanti si iscriveranno dall'1 al 22 aprile (45 euro per la Marathon, 35 euro per la Half Marathon e 25 euro per la Duo Half Marathon). La quota è comprensiva di pacco gara, pettorale, borraccia, ristoro all'arrivo e lungo il percorso, assistenza medica, buono per il pasta party, maglia ufficiale dell'evento e una degustazione di vino Nosiola.
Le iscrizioni si compilano e inviano attraverso i siti www.divinnosiolarunning.it e www.mysdam.net, con chiusura prevista per il 22 aprile o, in alternativa, al raggiungimento del tetto massimo di iscritti fissato a quota 500.
La prima edizione della DivinNosiola Ecorunning, che esordì con la denominazione di DivinNosiola Trail Running, vide trionfare il fiemmese Christian Varesco (2h28'47”) e Simonetta Menestrina dell'Atletica Trento (2h58'47”) sul percorso “trail” di 35 km, mentre nello “short” di 21 km si imposero i due portacolori dell'Atletica Clarina Francesco Trenti e Anna Zambanini.
LE FOTOGRAFIE DELL'EDIZIONE 2016