Assegnati in terra austriaca i titoli italiani under 20 femminili di salto speciale e i titoli trentini femminili sia di salto che di combinata nordica, a causa del trampolino della misura Hs65 che in Italia non esiste. Così il Gs Monte Giner di Ossana, in Val di Sole, è emigrato dagli amici di Stams mettendo in cantiere un’intensa giornata di gare dedicate esclusivamente alle categorie juniores, sia maschile che femminile, con le prove delle gentil donzelle di salto che servivano ad assegnare i titoli tricolori.
Come da pronostico è stata una lotta fra le sorelle gardenesi Lara e Manuela Malsiner con la prima che ha mostrato di avere qualcosina in più rispetto alla sorelle più grande, chiudendo con 221,2 punti, contro i 213,2 di Manuela. Il bronzo è trentino, grazie ad Annika Sieff dell’Us Lavazé Varena, nettamente staccata dalle due altoatesine con 153,2 punti. Annika però vince il titolo trentino, davanti a Lisa Moreschini del Monti Ginet (quarta assoluta) e Martina Ambrosi della Dolomitica (quinta assoluta).
Il titolo trentino di combinata nordica femminile è stato vinto dalla Moreschini, che ha recuperato sulla Sieff nella prova di1300 metricon gli skiroll, staccandola di 1’18” sul traguardo. Bronzo per l’altra Sieff, Arianna a 2’30”.
Presenti anche gli atleti della under 20 maschile, che si sono sfidati in una competizione del circuito Nazionale Giovani e dove Stefano Radovan del Monte Giner ha centrato una doppietta nelle due gare. Nel salto ha preceduto i due gardenesi Mattia Galliani e Robin Runggaldier, distanziandoli notevolmente, con Gabriele Monteleone della Dolomitica quarto e il suo compagno di squadra Iacopo Bortolas quinto. Nella combinata nordica, sempre dopo la prova di skiroll, Radovan ha confermato la leadership, ma i due alfieri dellaDolomitica GabrieleMonteleone e Iacopo Bortolas hanno recuperato, guadagnandosi i rimanenti gradini del podio.
Nella graduatoria per società affermazione del Monte Giner con 482 punti, davanti allo Sci club Gardena con 413, quindiUs Dolomiticae Us Lavazè Varena.