Ciaminada Nonesa

Sarà una «Ciaminada Nonesa» solidale
quella che avrà luogo domenica 16 ottobre

A poco più di una settimana dalla sesta edizione, gli organizzatori de la «Ciaminada Nonesa» si stanno dando da fare non solo per predisporre il percorso di gara ed accogliere nel migliore dei modi i concorrenti che saliranno in Alta Val di Non il 16 ottobre, ma anche per dare un ruolo attivo alla manifestazione sul piano della solidarietà. L'idea è quella di raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso, sia attraverso donazioni spontanee, sia attraverso un “pasta party”, dapprima riservato agli atleti, poi aperto a tutti, durante il quale verrà simbolicamente servita pasta all'amatriciana.
La proposta della «Ciaminada Nonesa», organizzata dallo Sci Club Fondisti Alta Val di Non con la collaborazione della Pro Loco di Sarnonico, si articola in tre: la mezza maratona, che porterà gli atleti a toccare i borghi di Sarnonico, Fondo, Malosco, Ronzone, Cavareno, Amblar e Romeno, prima di fare ritorno a Sarnonico dopo aver percorso 21,097 chilometri nel verde dell'Alta Val di Non, e due escursioni in modalità nordic walking, una competitiva, l'altra aperta a chiunque abbia voglia di passeggiare, che seguiranno un tracciato lungo 12 chilometri, in buona parte identico a quello della mezza maratona. La «Ciaminada Nonesa Nordic Walking» sarà anche inserita nella Coppa Nazionale Aics.
L’iscrizione a tutte e tre le «Ciaminade» costa 15 euro e comprende un pacco gara con la t-shirt ufficiale e il pranzo. In ossequio alla vocazione europea di questa manifestazione, ogni materiale divulgativo viene prodotto in due lingue, tedesco ed italiano, come bilingue è il commento dello speaker. Per partecipare basta seguire le indicazioni presenti sul sito www.ciaminadanonesa.it e versare la quota entro il 15 ottobre. La passeggiata non competitiva è aperta anche ai minori, al costo ridotto di 6 euro.
Sabato 15, il giorno prima della gara, tutti gli iscritti potranno anche mettersi alla prova con il “nordic joga”, presentato dall'istruttrice Ilaria Saharijarma Odinelli, che nel primo pomeriggio guiderà un'escursione mirata all'interno del Nordic Walking Park di Cavareno, inaugurato di recente.
Per quanto riguarda la raccolta di fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, gli organizzatori hanno deciso di sostenere uno dei progetti promossi dal Csi di Rieti, in modo da mettere il denaro in mani sicure. Oltre alle donazioni raccolte nel fine settimana, concorreranno a costituire la somma finale, come accennato, anche le quote che saranno versate in occasione del pranzo a base di pasta asciutta, servito subito dopo quello predisposto per i concorrenti.

FOTOGRAFIE DELL'EDIZIONE 2015

Informazioni: 334.2295326 | ciaminada@gmail.com | www.ciaminadanonesa.it
PegasoMedia: 348.0613477 | comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it