Cosa significa svolgere l'attività di cronometrista? Che tipo di servizio si offre alle società sportive, a chi pratica lo sport e, in ultima analisi, alla comunità? Vuol dire vivere le manifestazioni in prima persona, misurare le prestazioni degli atleti nel rispetto dei regolamenti, essere arbitri imparziali del tempo e rendere possibili, solo in Trentino, centinaia di manifestazioni che regalano benessere e gioia a decine di migliaia di atleti. Per offrire questo servizio con continuità servono tante persone, per questo l'Assokronos Trentina, nel suo corso di formazione al via domani, venerdì 14 ottobre, alle 20,30, apre le porte anche alle società sportive, dando ad esse, per la prima volta, la possibilità di recitare un ruolo di primo piano in questa attività chiave, attivando i propri volontari o dirigenti. L'obiettivo è quello di far crescere la cultura del cronometraggio e di migliorare, perché no, la qualità delle gare organizzate. Un primo incontro, specificatamente dedicato a loro, si è svolto venerdì scorso, riscontrando una buona partecipazione. Nell'occasione è stato lanciato il progetto "Chip in Trentino a km zero", che permetterà ai sodalizi che invieranno una o due persone al corso di accedere al sistema di cronometraggio con chip di Assokroinos a condizioni molto interessanti.
Domani verrà presentata una rassegna di fotografie, da venerdì 21 ottobre fino alla fine di novembre scatterà invece il corso dedicato alle pratiche operative di cronometraggio nelle varie discipline, con prove pratiche in aula. Dal mese di gennaio, infine, gli allievi inizieranno ad affiancare i cronometristi ufficiali prima nelle gare di sci e nuoto, poi nelle altre discipline, formandosi sul campo.
Per informazioni scrivere a crono.trento@ficr.it, oppure consultare il sito www.assokronos.it o la pagina Facebook di Assokronos Trentina.