Si è chiusa con due medaglie individuali e con un ottimo terzo posto di squadra l'avventura della selezione trentina di pattinaggio artistico all'Alpenpokal 2016, manifestazione riservata alle regioni dell'arco alpino centrale, ovvero Trentino, Alto Adige, Tirol, Bayern e Ost Schweiz, team che raggruppa diversi cantoni svizzeri. Quest'anno l'evento, che ha coinvolto 115 pattinatori, è stato organizzato in Trentino dallo Sporting Ghiaccio Pinzolo Artistico e Ritmico nel weekend appena trascorso.
Il risultato più importante per la squadra di casa nostra, composta da 21 atleti, è quello conquistato da Marina Piredda, portabandiera del Fiemme On Ice, che ha sbaragliato la concorrenza, meritandosi la medaglia d'oro nella categoria Under-15, grazie ad un nuovo programma, imperniato sulle musiche di «Notre Dame de Paris» (scritte da Riccardo Cocciante) e contenente due doppi axel e due tripli, uno dei quali in combinazione, che le è valso 61,77 punti, ben 13,04 in più di quelli totalizzati dalla seconda classificata, un'atleta bavarese. Una bella soddisfazione anche per la sua allenatrice Joanna Szczypa.
La seconda medaglia trentina, è quella di bronzo portata a casa nella categoria Under-13 da Ester Schwarz del Circolo Pattinatori Artistici Trento, allenata da Gabriele Minchio, che si è meritata 51,10 punti, piazzandosi dietro ad una coppia bavarese, grazie ad un programma che conteneva due combinazioni di salti doppi.
Al solito il successo finale è andato alla Baviera, seconda la Svizzera Orientale e terzo il Trentino. Nel 2017 l'Alpenpokal sarà organizzato a Bolzano.
Nel prossimo fine settimana l'attenzione sarà rivolta alla prima gara nazionale Junior e Senior Elite, in programma ad Egna.
FOTO DI MARINA PIREDDA IN AZIONE A PINZOLO