Fisg Trentino

Un argento e un bronzo per gli atleti trentini
alla prima gara nazionale Elite svoltasi a Egna

È di due medaglie, una d'argento e una di bronzo, alle quali va aggiunto un quinto posto, il bottino degli atleti trentini impegnati nello scorso fine settimana nella prima Gara Elite stagionale riservata alle categorie Junior e Senior di pattinaggio di figura, ospitata dalla Würtharena di Egna, risultato di tutto rilievo si se considera che gli atleti di casa nostra erano solo tre, su una quarantina di iscritti.
Cominciando dalle Junior, Marina Piredda, della società Fiemme On Ice, accompagnata dall'allenatrice Joanna Szczypa, ha vinto la medaglia d'argento all'esordio nella categoria, grazie a due programmi condotti a termine in modo impeccabile, che le sono valsi 130,48 punti. Il “lungo” ha ottenuto il miglior punteggio sulle note di “Esmeralda di Notre Dame de Paris”, con due doppi axel, due tripli toeloop e un triplo salchow ben eseguiti. Nella stessa gara, degna di nota anche la prestazione di Lara Naki Gutmann del Circolo Pattinatori Artistici di Trento, accompagnata dal coach Gabriele Minchio. A pochi centesimi da Piredda nel programma corto (complice una caduta), ha ottenuto il quinto posto, nonostante alcuni errori su un programma lungo davvero ambizioso, che prevede l'esecuzione di due doppi axel e ben cinque salti tripli. Nota positiva il riconoscimento in gara per la prima volta del terzo triplo diverso, il rittberger.
A completare la “doppietta” della società Fiemme On Ice ci ha pensato l'ottima prestazione di Giorgio Vianello, unico rappresentante del Comitato Trentino tra i cinque Junior Elite, capace di raggiungere il terzo posto in entrambi i segmenti di gara e quindi anche nella graduatoria finale.
Nel prossimo weekend, ovvero da sabato 29 a lunedì 31 ottobre, i riflettori saranno puntati sulla Coppa dell'Amicizia di Merano, giunta alla 29ª edizione.

Marina Piredda in azione all'AlpenPokal 2016

Comitato Trentino FISG: 0461.986252 - cptrentino@fisg.it - trentino.fisg.it