FOTOGRAFIE SOCCORSO ALPINO (download)

A Vezzano il Soccorso Alpino e Speleologico
Alimonta e il suo staff si raccontano

Una serata, un’infinità di storie e di esperienze. Il secondo appuntamento di approfondimento di Mese Montagna, la rassegna che anima il teatro Valle dei Laghi di Vezzano nelle quattro settimane di novembre, cercando di valorizzare tutto quello che è alta quota e verticalità a 360 gradi, sarà infatti dedicato al Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Provinciale Trentino.
Il titolo della serata di venerdì 11 novembre (ore 20.45) è «Soccorso Alpino e speleologico – A fianco di chi va in montagna» ed è organizzato dall’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con il Comune Vallelaghi e vedrà l’intervento del presidente del Corpo nazionale del Trentino Adriano Alimonta, ma pure di tanti altri personaggi che svolgono compiti e ruoli strategici per soccorrere chi va in montagna, ma anche chi ha la passione della speleologia, offrendo un servizio garantito 365 giorni all’anno per 24 ore al giorno.
L’appuntamento, condotto dal giornalista Ugo Merlo, è suddiviso in due parti. Inizialmente sarà protagonista il presidente Alimonta e il corrispondente de “la Repubblica” Andrea Selva che accompagneranno il pubblico in un un excursus storico di questo servizio, ricorrendo anche a video interviste d'archivio dedicate a personaggi simbolo dell’organizzazione. Nel corso della serata verranno raccontati alcuni episodi significativi, soffermandosi anche su come è nato il soccorso alpino in Trentino, dalla collaborazione dei primi anni con la Sat all’organizzazione di una struttura all’avanguardia, e allo stesso tempo la nascita e lo sviluppo dell’elisoccorso. Verrà poi illustrata l’attività che svolge il Corpo in ambiente montano, su terreni impervi e ostili e pur in ambiente ipogeo: dall’alta montagna al ghiacciaio, dalle pareti di roccia alle vie ferrate, dai sentieri alpini  alle cascate di ghiaccio, dalla montagna innevata alle forre e alle grotte, senza dimenticare gli impianti a fune.
Allieterà la serata la cantante Laura Bazzanella che si esibirà sul palco di Vezzano proponendo alcuni brani che caratterizzano il suo repertorio.
Nella seconda parte si parlerà di sicurezza e prevenzione in montagna, grazie all’intervento della guida alpina e istruttore del soccorso alpino Roberto Misseroni, sempre accompagnato dal presidente Alimonta, con l’obiettivo di evidenziare alcune regole base per chi affronta la montagna in tutte le sue sfaccettature.
Il costo del biglietto di ingresso è fissato a 3 euro. La cifra raccolta nel corso dell’undicesima edizione di «Mese Montagna» supporterà progetti di solidarietà a favore delle popolazioni di montagna in difficoltà. Dal 2015 dà una mano all’Associazione no profit “Oskar for Langtang”, che si sta dedicando alla costruzione di strutture mediche, logistiche e di ricovero per gli abitanti della zona colpita dal rovinoso terremoto, che costò la vita a Oskar Piazza (figura strategica proprio del Soccorso Alpino Trentino) e Gigliola Mancinelli.

MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE SERATA SPECIALE
«Between Heaven ad Ice», ovvero una linea sospesa tra i ghiacci. È questo il titolo del quarto appuntamento della rassegna Mese Montagna in programma mercoledì 16 novembre alle ore 20,30 presso il teatro Valle dei Laghi di Vezzano. Un fotografo professionista, Federico Modica, seguito da altri quattro amici collaboratori, ha ideato una spedizione in Groenlandia per tentare di attraversare un iceberg su di una highline. Video e foto documenteranno i movimenti degli alpinisti, la scalata degli iceberg, la precisione con cui dovranno fissare le highline, l’equilibrio e la concentrazione che servirà per attraversarla. La serata si svilupperà in due momenti, ovvero la proiezione del film della straordinaria avventura e un approfondimento con alcuni dei protagonisti, ovvero Federico Modica, Mattia Felicetti, Alice Russolo e Luca Zanon.

Organizzazione: info@mesemontagna.it – www.mesemontagna.it
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it