Alla prima edizione presero parte 18 atleti

Quella scritta da La Ciaspolada è una storia che si avvia a compiere il mezzo secolo. In 43 anni, sui diversi tracciati innevati che sono stati predisposti dall'organizzazione per adattarsi di volta in volta alle mutevoli circostanze climatiche, sono passati oltre 130.000 concorrenti, giovani e meno giovani, persone provenienti da ogni zona della nostra nazione e da decine di paesi diversi.
L'edizione numero uno fu organizzata nel 1973, quando Alessandro Bertagnolli, allora direttore dell’Apt della Val di Non, appoggiandosi alla Società Podistica Novella lanciò l'idea di importare le racchette da neve nel mondo dello sport. Fino ad allora le “ciaspole”, termine dialettale trentino poi entrato nel vocabolario italiano grazie alla popolarità acquisita da questa competizione, erano usate prevalentemente dai cacciatori per portare il foraggio ai caprioli durante l'inverno. Da allora cominciarono ad essere usate dai podisti della valle per allenarsi all'aperto anche nella stagione fredda e intorno a questo attrezzo antico si costruì una nuova competizione. I concorrenti iscritti alla prima edizione furono 18 e si sfidarono in una gara a cronometro su 5 chilometri di percorso, formula studiata per dare loro la possibilità di passarsi le racchette da neve, che in pochi a quei tempi possedevano. Oggi il numero di iscritti oscilla fra i 3.000 e i 3.500, la metà dei quali si avvale delle racchette da neve affittate dal comitato organizzatore, che dispone di ben 3.000 paia. Per quanto riguarda l'indotto turistico questo evento garantisce, da solo, oltre metà delle presenze turistiche invernali in Val di Non.

Nell’albo d’oro spiccano Pastore e Fogli

L’atleta che è salito più volte sul gradino più alto del podio è Luigi Pastore, che ha vinto La Ciaspolada in cinque occasioni ('88, '93, '94, '96 e '97), dietro di lui troviamo cinque podisti che si sono imposti per tre volte, ovvero Giuliano Battocletti ('06, '07 e '08), Antonio Molinari ('00, '01 e '02), Giovanni Lorenzini ('84, '85 e '86), Davide Benoni ('75, '76 e '78) e Alex Baldaccini ('13, '14 e '16). A quota due ecco Alessandro Rambaldini, Jonathan Wyatt, Claudio Cassi, Antonio Santi e Salvatore Bettiol.
In campo femminile la regina dell’albo d’oro è Laura Fogli, che ha conquistato l’oro per cinque volte ('88, '90, '91, '94 e '95), seguita a quota quattro da Maria Grazia Roberti ('08, '09, '10 e '11), Asha Tonolini ('00, '01, '04 e '05) e Dina Donini ('84, '86, '92 e '93). Isabella Morlini ha raggiunto lo scorso anno quota tre ('13, '14 e '16). Con due successi troviamo Laia Andreu Trias, Cristina Scolari, Ludmilla Pedrova, Maria Luisa Scanzoni e Daniela Graziadei.

Un nuovo sito Internet responsive

Gli sforzi compiuti dal comitato organizzatore per migliorare costantemente la propria macchina organizzativa hanno portato, qualche settimana fa, al varo del nuovo sito web dedicato alla manifestazione. Uno strumento moderno, progettato da Archimede, la cui grafica responsive si adatta alle diverse risoluzioni di monitor, tablet e smartphone, che contiene anche molte informazioni in più rispetto alla versione precedente, in linea sempre all'indirizzo www.ciaspolada.it. La sua struttura porta i navigatori a tre aree concettuali distinte, quella dedicata alla gara, quella che fornisce informazioni sul pernottamento in valle e quella, turistica, che promuove la Val di Non. Una delle novità riguarda la possibilità di iscriversi on line, utilizzando i tre diversi form predisposti per la passeggiata ludico motoria (uno per i singoli, uno per i gruppi e uno per le famiglie) e i due disponibili per la gara agonistica (uno per i singoli, uno per i gruppi o le società). Da evidenziare anche l'opportunità, offerta nella sezione dedicata alla gara, di scaricare i due percorsi in formato gpx.

Al Palanaunia spazio all'artigianato locale

Gli eventi sportivi, soprattutto quelli capaci di coinvolgere migliaia di persone come La Ciaspolada, sono diventati da tempo importanti veicoli di promozione del territorio che li ospita e delle sue peculiarità. Per questo al momento agonistico vengono affiancate iniziative in grado di coinvolgere l'intera comunità. Una di esse è la mostra intitolata «Artigiani oggi e domani», che da sei anni viene allestita al Palanaunia di Fondo in concomitanza con la gara. Dal 6 all'8 gennaio, con orario di apertura dalle 10 alle 18, oltre a osservare e magari acquistare i prodotti della manualità e della tradizione della Val di Non, i visitatori più giovani potranno mettersi in gioco nella falegnameria didattica, dove si impara a costruire con le proprie mani.


Organizzazione: novella@ciaspolada.it - www.ciaspolada.it - Social media: Facebook - Twitter
Ufficio stampa - PegasoMedia: 348.0613477 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it